Immunità
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Marzo 11, 2021

Immunità di gregge: tra quanto?

Vaccinazione nel Distretto sanitario di Carpi: la direttrice Stefania Ascari interviene a 360 gradi. Dosi, modalità, previsioni e speranze.

Prosegue a pieno ritmo la macchina vaccinale del Distretto sanitario di Carpi, che comprende i quattro Comuni dell’Unione Terre d’Argine (Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano). Sono in media 230 le persone che vengono vaccinate ogni giorno al Punto prelievi dell’ospedale Ramazzini. In parallelo sono iniziate le somministrazioni ai disabili e agli insegnanti. Pfizer, Moderna, AstraZenica, in attesa del Johnson & Johnson. La dottoressa Stefania Ascari, direttrice del Distretto sanitario, interviene sui vari aspetti della vaccinazione, nel mezzo della terza ondata pandemica.

 

di Maria Silvia Cabri

Come sta procedendo il piano vaccinale?

Stiamo continuando a vaccinare gli over 85 anni e da lunedì 8 marzo abbiamo iniziato con gli over 80. Come Distretto di Carpi (comprensivo dei quattro Comuni dell’Unione Terre d’Argine, ossia Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano), dall’inizio della campagna degli over 85enni abbiamo vaccinato 2619 persone nel punto di Carpi, con una media di 230 utenti al giorno, spalmati su sei postazioni. Il numero dei vaccinati non dipende da noi, ma dalla quantità di vaccini (prima e seconda dose) di Pfizer che sono disponibili, in base alla programmazione provinciale.

Come sta procedendo il piano vaccinale?

Stiamo continuando a vaccinare gli over 85 anni e da lunedì 8 marzo abbiamo iniziato con gli over 80. Come Distretto di Carpi (comprensivo dei quattro Comuni dell’Unione Terre d’Argine, ossia Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano), dall’inizio della campagna degli over 85enni abbiamo vaccinato 2619 persone nel punto di Carpi, con una media di 230 utenti al giorno, spalmati su sei postazioni.

Accedi alla versione digitale e continua a leggere.

Bernardino Realino, quel dolcissimo Nome
Il 4 luglio si celebra San Bernardino Realino, patrono secondario di Carpi. Il suo legame con il grande predicatore senese
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2026
Il 4 luglio si celebra San Bernardino Realino, patrono secondario di Carpi. Il suo legame con il grande predicatore senese
Lions Club Mirandola, serata di chiusura e service per gli studenti
Il Lions Club Mirandola ha chiuso l’anno 2025-26 con due importanti service a favore degli studenti dell’Istituto Alberghiero Greggiati di Poggio Rusco e dell’Istituto Tecnico Galilei di Mirandola
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 29 Giugno, 2026
Il Lions Club Mirandola ha chiuso l’anno 2025-26 con due importanti service a favore degli studenti dell’Istituto Alberghiero Greggiati di Poggio Rusc...
Una giornata con il vescovo Vigilio
Una trentina di sacerdoti da Valstagna, paese nativo di mons. Dalla Zuanna, in visita a Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Giugno, 2026
Una trentina di sacerdoti da Valstagna, paese nativo di mons. Dalla Zuanna, in visita a Carpi