Giovani
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Aprile 8, 2021

Giovani e politica: “Credete in noi”

Il ruolo del politico nel 2021 analizzato da tre consiglieri comunali under 30. “Mai perdere il contatto con il proprio territorio”

di Maria Silvia Cabri

 

 

I giovani e la politica, un tema decisamente molto attuale. Spesso, infatti, ci si domanda se le nuove generazioni si preoccupino di seguire l’andamento del dibattito pubblico politico o se preferiscano invece rimandare questa attività, con il rischio di perdere di vista questioni che in un futuro molto prossimo le riguarderanno da vicino.

Un viaggio tra i “giovanissimi” politici locali del territorio ha dimostrato che, diversamente dalle apparenze e superati molto preconcetti, i giovani di oggi amano la politica, secondo la prima definizione che ne ha dato Aristotele, legata all’etimologia del termine. Secondo il filosofo, infatti, “politica” significava l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.

Accedi alla versione digitale e leggi le interviste.

Uniti nel Dono, con la fede si può costruire
Padre Celestin Ngalamulume parla del cammino pastorale delle parrocchie di San Nicolò e di San Francesco e della presenza dei Servi dei Poveri
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 24 Gennaio, 2026
Padre Celestin Ngalamulume parla del cammino pastorale delle parrocchie di San Nicolò e di San Francesco e della presenza dei Servi dei Poveri
Festa di San Francesco di Sales: la “Shine Crew” lancia una maratona social di 24 ore per la pace e il dialogo online
In occasione della ricorrenza del patrono dei giornalisti i 33 giovani del progetto "Shine to Share" promuovono l’iniziativa "Voci e volti umani per la pace"
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 24 Gennaio, 2026
In occasione della ricorrenza del patrono dei giornalisti i 33 giovani del progetto "Shine to Share" promuovono l’iniziativa "Voci e volti umani per l...
Intervista a Carlo Greppi
Culturalmente, rubrica a cura di Francesco Natale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Gennaio, 2026
Culturalmente, rubrica a cura di Francesco Natale