Pubblicato il

49ª Settimana sociale. La raccolta di buone pratiche

Comuni, Aziende, Terzo Settore, parrocchie e cittadini chiamati ad autovalutare il proprio impegno mediante precisi indicatori di ecologia integrale

di Alessandro Cattini

 

49ª Settimana sociale. La raccolta di buone pratiche

 

Anche a Carpi è iniziato il conto alla rovescia per la raccolta di contributi e buone pratiche da portare alla Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre.

Un gruppo di lavoro diocesano – composto da laiche e laici provenienti da diverse associazioni fra cui Agesci, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, Movimento Cattolico Globale per il Clima – inizia questa settimana una mappatura delle attività presenti sul territorio della diocesi, che dovranno testimoniare lo sviluppo sostenibile e integrale del nostro tessuto socio-economico-ambientale.

Le buone pratiche possono infatti essere associate a quattro diversi ambiti: i Comuni e la pubblica amministrazione, il mondo imprenditoriale, gli enti del Terzo settore e, infine, le singole persone con i loro stili di vita. Il processo di mappatura interessa tutta l’Italia ed è già in corso, visualizzabile sul sito indicatoriecologiaintegrale.it . Sul sito è anche possibile compilare uno dei quattro questionari orientati a valutare, appunto, l’impegno di ciascuno nella realizzazione dell’ecologia integrale.

 

Incontro con Leonardo Becchetti e il vescovo Castellucci

In cammino verso la 49ª settimana sociale dei cattolici

49ª Settimana sociale. La raccolta di buone pratiche
Leonardo Becchetti. Ph Siciliani-Gennari Sir

Martedì 11 maggio alle ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi di Carpi e sul canale YouTube NotizieCarpi avrà luogo l’evento “Il pianeta che speriamo – ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso. In cammino verso la 49° settimana sociale dei cattolici”.

Interverranno Leonardo Becchetti, economista e docente presso l’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato scientifico per le Settimane sociali, e il nostro Vescovo mons. Erio Castellucci. Modererà l’incontro Nicola Marino, membro della Commissione diocesana per la Settimana sociale.

L’evento si inserisce all’interno di un percorso volto a sensibilizzare e raccogliere i contributi di tutta la cittadinanza in merito alle buone pratiche di ecologia integrale presenti sul territorio della diocesi.

 

Continua a leggere.

 

Condividi sui Social