Il
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 29, 2021

Il Rotary Club dona due auto ad Auser e a Sopra le righe-Dentro l’autismo

I due mezzi, del valore complessivo di 25mila euro, rientrano nei service per il 60° anniversario del Club carpigiano

I soci del Rotary Club Carpi consegnano le due auto all’Auser e all’associazione Sopra le righe-Dentro l’autismo

 

Il Rotary Club Carpi ha donato due macchine ad altrettante associazioni di volontariato del territorio. Si tratta dell’Auser (dedita al trasporto sociale delle persone che hanno difficoltà a muoversi autonomamente, con particolare attenzione per la popolazione anziana) e dell’associazione Sopra le righe-Dentro l’autismo.

La consegna ufficiale è avvenuta stamattina in piazzale Re Astolfo: il presidente in carica del Rotary per l’anno sociale 2020-2021, il commercialista Mauro Cantaroni, accompagnato dal vice presidente Elia Taraborelli e dal presidente eletto per il prossimo anno sociale, Mauro Bernini, ha consegnato le chiavi dei due automezzi al presidente provinciale di Auser, Michele Andreana e alla presidente dell’associazione Sopra le righe-Dentro l’autismo, Paola Rossi.

Presente anche l’assessore alle Politiche sociali, Tamara Calzolari, altri soci Rotary e vari volontari dell’Auser.

Questa donazione del Rotary, del valore complessivo di 25 mila euro, si aggiunge ai vari service effettuati nel corso dell’anno sociale, rivolti al mondo del sociale e della sanità (per un totale di 60mila euro).

“Quest’anno il Rotary Club Carpi ha festeggiato i suoi sessanta anni di attività – ha sottolineato il presidente Cantaroni -. A causa dell’emergenza Covid molte iniziative che avevamo in programma non si sono potute effettuare. Abbiamo voluto celebrare questa ricorrenza con questa donazione e aiutando la sanità locale, la scuola e le associazioni di volontariato sociale che operano sul territorio”.

“Si tratta di una donazione molto importante per noi – sottolinea Eugenio Arpaia, coordinatore locale Auser – visto l’incremento di richieste di trasporto sociale che stiamo registrando”.

Ringraziamenti giungono anche da Paola Rossi, presidente dell’associazione Sopra le Righe-Dentro l’autismo: “Questa auto ci consentirà di rafforzare le nostre risorse nelle campagne di autofinanziamento. Inoltre, non appena sarà possibile, ripartirà il progetto ‘Quasi Amici’ rivolto ai maggiorenni che potranno utilizzare l’auto per le uscite di gruppo”.

“E’ molto importante – conclude l’assessore Calzolari – che di recente Auser sia entrata a far parte della compagine di associazioni che fanno riferimento al Numero unico. Questo mezzo donato dal Rotary aiuterà a migliorare ancora di più il servizio di quell’attività che è stata così preziosa durante il lockdown e che continuerà ad esserlo anche nei prossimi mesi”.

Solidarietà e musica. Mirandola per l’Hospice San Martino
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Treglia
di Luigi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2025
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Tregl...
Solidarietà. L’Obolo di San Pietro è segno di appartenenza e sostegno alla missione del Papa
Domenica 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, torna l’Obolo di San Pietro. Un gesto di comunione con Leone XIV e di solidarietà concreta verso i più fragili. Ogni anno vengono finanziati progetti in oltre 70 Paesi
di Luigi 
Pubblicato il 28 Giugno, 2025
Domenica 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, torna l’Obolo di San Pietro. Un gesto di comunione con Leone XIV e di solidarietà concreta ver...