Laboratorio
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Maggio 4, 2021

Laboratorio Teologico, modulo sul “dialogo cristiano-islamico”

Al via sabato 8 maggio il VII corso sul tema: “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Il dialogo cristiano-islamico dal concilio Vaticano II al Discorso di Ur”. Interverrà il prof. Brunetto Salvarani

Brunetto Salvarani

 

 

Inizierà sabato 8 maggio il VII modulo del Laboratorio Teologico “San Bernardino Realino” per l’evangelizzazione, l’inculturazione della fede e il dialogo interreligioso, promosso dalla Diocesi di Carpi.

Tema: “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Il dialogo cristiano-islamico dal concilio Vaticano II al Discorso di Ur”.

Il corso si svolgerà in modalità streaming.

Questi gli incontri in programma:

Sabato 8 maggio, ore 9.00-12.15: Da Nostra aetate allo “scontro di civiltà”, Brunetto Salvarani, docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Fter) di Bologna

Sabato 15 maggio, ore 9.00-12.15: Il punto di vista musulmano sul dialogo cristiano-islamico, Adnane Mokrani, docente di Studi islamici e Relazioni islamo-cristiane presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma, e Brunetto Salvarani.

Sabato 22 maggio, ore 9.00-12.15: Camminare insieme. Il progetto di papa Francesco, da Abu Dhabi al viaggio in Iraq, Brunetto Salvarani.

Info e iscrizioni:
Marco Catellani – m.catellani70@gmail.com
Patrizia Torrebruno – patty.torrebruno@gmail.com

 

Eccidio Cibeno. Al via una nuova ricerca storica
Ghizzoni (Fondazione Fossoli): un atto che intendiamo riparatorio, in assenza della mancata sentenza dei tribunali
di Luigi 
Pubblicato il 13 Luglio, 2025
Ghizzoni (Fondazione Fossoli): un atto che intendiamo riparatorio, in assenza della mancata sentenza dei tribunali