Musica e sport insieme in memoria di Enrico Lovascio
Un Comitato al lavoro per definire i progetti. 23.036 euro, raccolti grazie alla generosità di tanti.
Si è tenuta il 5 maggio la prima riunione del Comitato d’Onore di “Musica & Sport per Carpi”, nato in memoria di Enrico Lovascio, il giovane scomparso a 22 anni il 6 gennaio scorso. Il comitato, nato per volere dei familiari, mira alla valorizzazione delle strutture formative sportive e musicali presenti nella città di Carpi che hanno contribuito alla formazione di Enrico. Ne fanno parte, oltre al fratello Davide, a nome della famiglia, alcuni amici (Andrea Magnani, Paolo Rossi, Riccardo Andreoli e Giacomo Zeno), i rappresentanti dell’Indirizzo musicale delle Scuole Medie Alberto Pio (Manuela Rossi e Simone Valla), dell’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli (Massimo Bergamini e Paolo Andreoli) e della Polisportiva Nazareno (Andrea Pavarotti). Claudio Varetto partecipa come responsabile della comunicazione, mentre Luca Ferrari è il coordinatore del Comitato.
Nella prima riunione sono emerse le prime idee su come destinare almeno metà dei 23.036 euro raccolti grazie alla generosità di tanti donatori, verso le finalità prefissate, per fare vivere a bambini e ragazzi percorsi di formazione ed esperienze comunitarie e di socializzazione in ambito sportivo e musicale nella nostra città, e con che criteri scegliere la distribuzione delle risorse.
Il Comitato si prefigge anche la realizzazione di eventi, manifestazioni sportive, musicali, culturali, di spettacolo o di quant’altro fosse ritenuto utile per diffondere la cultura musicale e sportiva a Carpi. In questo ambito è quindi emersa l’idea di dare la disponibilità di “Musica e Sport per Carpi” per un primo momento di visibilità pubblica con un evento all’interno di “CarpiEstate”, il contenitore di iniziative estive promosse del Comune di Carpi.
A supporto delle iniziative del Comitato sono state aperte le pagine Facebook e Instagram @musicaesportpercarpi