Pubblicato il

Arena estiva Eden – Serata dedicata a don Levratti

Lunedì 21 giugno ore 21.30 “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti Sarà presente l’attore Andrea Gherpelli

Arena estiva Eden - Serata dedicata a don Levratti

Lunedì 21 giugno alle ore 21.30 all’arena estiva Eden (viale Peruzzi 38/A), in occasione della proiezione di “Volevo nascondermi”, film pluripremiato sulla vita di Antonio Ligabue del regista Giorgio Diritti, sarà presente l’attore non protagonista Andrea Gherpelli.

Si tratta di una serata speciale che la Fondazione Aceg e la direzione dei cinema Eden e Corso hanno pensato di dedicare alla memoria di don Nino Levratti nel centenario della nascita. Sarà Dario D’Incerti, curatore per diversi anni delle rassegne del Cineforum e critico cinematografico, a condurre la serata.

Dai classici film western, con il provvidenziale “arrivano i nostri” ai cartoni animati fino alle rassegne più impegnate del Cineforum: questo è stato il cinema Eden per tanti bambini divenuti poi giovani e adulti. Il cinema-teatro Eden fu costruito da don Nino Levratti a servizio dell’Oratorio, poi quando divenne presidente della Fondazione Aceg entrò nelle sue competenze anche la gestione del cinema Corso. Convinto sostenitore del valore culturale e delle potenzialità pastorali dell’arte cinematografica e dell’attività teatrale don Levratti difese sempre con tenacia e sacrificio la sopravvivenza delle due sale nonostante le gravi difficoltà attraversate dal settore negli ultimi decenni. Un’eredità preservata e portata avanti da tutti i Presidenti che si sono succeduti alla guida della Fondazione Aceg e che ora consente di avere ancora un’offerta cinematografica nel centro della città di Carpi.

Condividi sui Social