Presentato
Carpi, Cultura e Spettacoli
Pubblicato il Luglio 17, 2021

Presentato “I giorni” il diario della pandemia di Andrea Saltini –

Ogni giorno lo spunto parte dalla realtà e porta nel sogno

 

Presentazione ufficiale questa mattina e domani, domenica 18 luglio alle ore 11.00, presso l’Ex Mercato Coperto di Carpi (MO), del libro-diario di Andrea Saltini “I giorni”. L’evento è inserito all’interno del programma “Concentrico Art” di “Concentrico Festival”, di cui lo stesso Saltini è curatore. Insieme all’autore due assidue follower, Alina Maselli e Sara Zini, che durante i cento giorni in cui il libro era ancora e solo un diario su Facebook lo seguivano con assiduità e l’accompagnamento al pianoforte dal Maestro Enrico Pasini. Presenti anche gli artisti Insetti Xilografi che hanno curato le illustrazioni del volume.

“I giorni” è di fatto un diario personale tenuto da Saltini – pittore, poeta e direttore artistico – direttamente su Facebook durante la pandemia, dal 9 novembre 2020 al 17 febbraio 2021. Cento giorni di pensieri, visioni e parole, ma anche di confronto con tutte le persone che lo seguivano e commentavano.

Durante la stesura di questo diario – scrive Andrea Saltini – il mio cuore ha battuto 105mila volte al giorno e il mio sangue percorso 280 milioni di chilometri. Ho respirato in circa 27mila volte 15 metri cubi di aria. Per 45 giorni ho mosso 650 muscoli principali e attivato svariati milioni di cellule cerebrali. Sembra un miracolo, ma niente di tutto questo è miracoloso. È più miracoloso pensare che domani il mio cuore non batterà più; non respirerò più né attiverò muscoli e milioni di cellule. Non me ne pento. È scritto sul diario”.

In libreria: “I Giorni (la mia vita al tempo del Covid-19)” di Andrea Saltini, illustrato da Insetti Xilografi. Incontri Editrice.

 

Papa Leone: “Guai a chi usa il nome di Dio”
Viaggio apostolico in Africa: nella visita in Camerun parole forti e chiare contro i “signori della guerra”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Aprile, 2026
Viaggio apostolico in Africa: nella visita in Camerun parole forti e chiare contro i “signori della guerra”
Santa Croce, Sagra del ritrovamento della Croce del Signore
Dal 1° al 3 maggio, si terrà presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi la Sagra del ritrovamento della Croce del Signore
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 24 Aprile, 2026
Dal 1° al 3 maggio, si terrà presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi la Sagra del ritrovamento della Croce del Signore