Danza sportiva, 14 medaglie per Surya agli italiani di Rimini
Le danzatrici carpigiane hanno portato a casa 5 ori, 6 argenti e 3 bronzi nel balletto classico
Dopo un anno di stop da pandemia riparte Sportdance, il più grande evento al mondo di danza sportiva, in corso nei padiglioni della Fiera di Rimini. L’evento, giunto alla 13^edizione, proseguirà fino a domenica 25 luglio, per 17 giorni di gare in totale sicurezza.
Il 17 luglio è stata la giornata del balletto classico, preceduto dall’Inno d’Italia, un momento particolarmente emozionante per tutti.
Pieno di commozione il tributo a Carla Fracci da parte Presidente della FIDS Enzo Resciniti, che ha ricordato l’impegno per la danza della maestra da poco scomparsa: “Ho avuto la fortuna di conoscerla in questi anni, era amatissima e quando giravamo per i padiglioni di Sportdance, negli anni scorsi, ci mettevamo sempre un paio d’ore, perché non si sottraeva mai ad un selfie o a firmare un autografo. Bambini, bambine, ragazzi, ragazze, atleti e atlete di tutte le età la veneravano.”
Estate ricca di soddisfazioni per i ballerini classici Surya Academy, che hanno conquistano 5 ori, 6 argenti e 3 bronzi, portandosi per 14 volte nelle prime 6 posizioni.
Si sono laureati Campioni Italiani Isabel Abati con “La Fille mal gardée” nel solo classico, Ginevra Lugli e Simona Boffardi nella variazione da “Cipollino” nel duo classico, Lorenzo Marino con “Il mercante” nel solo classico maschile, Chiara Ghidoni e Eleonora Pallotti nel duo classico e medaglia d’oro per il gruppo classico giovani Academy.
Titolo di vice campioni italiani di danza classica per Chiara Ghidoni con la variazione “Kitry” nel solo classico femminile, Ginevra Lugli su variazione dal “Lago dei Cigni“, le coppie Emma Marmiroli–Martina Marri e Valentina Messina–Maria Vittoria Ferrari nel duo classico, oltre a due medaglie d’argento per il gruppo classico Junior Academy nel Grande Gruppo e Piccolo Gruppo.
Medaglia di bronzo per Eleonora Pallotti con la variazione di “Esmeralda” nel solo classico femminile, terzo posto anche per le coppie Giulia Ritieni–Nicole Milazzo e Sabrina Moussaoui–Gaia Degli Esposti nel duo classico femminile.
Un exploit che ha portato enorme soddisfazione ai maestri, con risultati che testimoniano il prezioso lavoro di una delle migliori società di danza classica a livello nazionale.