Sisma,
Attualità
Pubblicato il Settembre 11, 2021

Sisma, riapre Santa Maria dei Servi a Novellara

Danneggiata dal terremoto del 2012, la chiesa sarà inaugurata domenica 12 settembre, alle ore 17, con un concerto e la visita guidata su prenotazione. Le opere di consolidamento e miglioramento sismico sono state finanziate dalla Regione Emilia-Romagna

 

A Novellara (Reggio Emilia), domani, domenica 12 settembre, alle 17, riapre al culto la chiesa di Santa Maria dei Servi, edificio barocco tutelato dai Beni culturali, appartenente alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Per l’occasione si esibirà il Coro della Cappella musicale San Francesco da Paola, diretto da Silvia Perucchetti, che eseguirà musiche polifoniche per Santa Maria dei Servi dal Rinascimento emiliano.

A seguire sarà possibile visitare la chiesa, che, eretta tra il 1654 e il 1674 sotto l’egida del conte Alfonso II Gonzaga, ha risentito fortemente del terremoto del maggio 2012, tanto da imporne la chiusura.

Al termine di complesse opere di consolidamento e miglioramento sismico, finanziate dalla Regione Emilia-Romagna con 281.860 euro, la chiesa torna ad essere spazio in piena sicurezza per i fedeli e la comunità novellarese.

L’intervento, completamente finanziato dal Commissario per la Ricostruzione ed effettuato su progetto dello Studio Guidetti Serri di Reggio Emilia, ha riguardato il rafforzamento generale della struttura dell’edificio in corrispondenza della sommità delle murature perimetrali. In particolare sono stati realizzati dei cordoli nel sottotetto della chiesa per collegare le diverse componenti strutturali. Analogamente ai livelli inferiori si è proceduto con l’inserimento di catene longitudinali e cordoli a livello della trabeazione interna per collegare la facciata al resto della chiesa. Stessa cosa è avvenuta nei sottotetti delle cappelle laterali.

Sono inoltre stati effettuati altri due interventi importanti: il consolidamento delle volte della navata centrale e di quelle laterali gravate da numerose e diffuse lesioni e la realizzazione di una struttura a sostegno del timpano. È stato infine realizzato il restauro e il recupero delle finiture e delle decorazioni.

La chiesa aveva tra l’altro già subito ristrutturazioni a causa del sisma del 1996 (che proprio tra Bagnolo in Piano e Novellara aveva avuto il suo epicentro).

Ingresso gratuito su prenotazione al 331/3567073 e con Green Pass.

 

Giornata dei Giusti, cerimonia alla scuola Focherini
Il Giardino dei Giusti è nato dieci anni fa con la piantumazione dei primi due alberi dedicati alla memoria di Odoardo Focherini e don Dante Sala
di Silvia 
Pubblicato il 8 Marzo, 2026
Il Giardino dei Giusti è nato dieci anni fa con la piantumazione dei primi due alberi dedicati alla memoria di Odoardo Focherini e don Dante Sala
In salute camminando: nasce il Circuito podistico carpigiano
Domenica 15 marzo, con l’Atletica Cibeno, il primo deglo otto ppuntamenti in programma. E mercoledì 11, all’Auditorium San Rocco, l’incontro pubblico con la Medicina sportiva
di Silvia 
Pubblicato il 6 Marzo, 2026
Domenica 15 marzo, con l’Atletica Cibeno, il primo deglo otto ppuntamenti in programma. E mercoledì 11, all’Auditorium San Rocco, l’incontro pubblico ...
Don Ivo Galavotti torna a Sant’Antonio in Mercadello
Sabato 7 marzo, a quasi vent’anni dalla morte, le spoglie mortali di don Ivo Galavotti saranno tumulate nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio in Mercadello, che lui fece costruire. Alle 10, Messa celebrata dal nipote padre Stefano Galavotti
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 6 Marzo, 2026
Sabato 7 marzo, a quasi vent’anni dalla morte, le spoglie mortali di don Ivo Galavotti saranno tumulate nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio in M...