Il
Cultura e Spettacoli
Pubblicato il Ottobre 6, 2021

Il Teatro torna in scena: presentata la prima parte della nuova stagione

Nove spettacoli (recuperandone alcuni annullati) per un totale di 16 repliche, oltre a un festival di rock band locali

Da sinistra Davide Dalle Ave, Alberto Bellelli e Carlo Guaitoli

 

Laura Morante e gli Oblivion, il pluripremiato “Macbettu” e “Regalo di Natale” da Pupi Avati, la FVG Orchestra e Vasco Brondi: saranno al Comunale di Carpi tra fine ottobre e fine dicembre, per la prima parte della stagione teatrale, presentata stamattina alla presenza del sindaco Alberto Bellelli, dell’assessore alla Cultura Davide Dalle Ave e del direttore artistico M° Carlo Guaitoli.

Una stagione ancora senza abbonamenti per la ridotta capienza causa Covid, che fra classica, prosa e danza proporrà nove spettacoli (recuperandone alcuni annullati) per un totale di 16 repliche, oltre a un festival di rock band locali.

Il sipario si aprirà il 31 ottobre con il pianista Benedetto Lupo e l’Orchestra da Camera di Mantova (Salieri e Mozart), mentre il 5 novembre toccherà a ‘’Io Sarah, io Tosca”, di e con Laura Morante, inaugurare il cartellone di prosa: la Morante torna a Carpi dopo lo streaming del 25 Aprile, per raccontare la leggendaria Sarah Bernhart, l’attrice cui Sardou dedicò il dramma “La Tosca”.

Il 13 sarà poi di scena il cantautore Vasco Brondi, con uno spettacolo ideato e costruito appositamente per il Comunale: “Una cosa spirituale. Canzoni, poesie, letture, riflessioni”, che propone sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte.

Il 19 e 20 novembre toccherà quindi a “Oblivion Rhapsody”, uno spettacolo di e con gli Oblivion, che tornano con un’antologia del loro esilarante repertorio.

Di nuovo musica classica il 21 novembre, quando Michele Campanella e Monica Leone presenteranno la versione per due pianoforti della “Nona Sinfonia” di Beethoven, nella trascrizione di Franz Liszt.

Seguirà, dal 26 al 28 novembre, la trasposizione teatrale di “Regalo di Natale”, con Gigio Alberti al tavolo del poker nel ruolo che al cinema fu di Carlo Delle Piane.

Grande danza internazionale il 3 dicembre con “Open”, coreografia di Daniel Ezralow e Arabella Holzbog, mentre il 5 è in programma il terzo appuntamento con la musica, la FVG Orchestra diretta da Nir Kabaretti (Bach, Mendelssohn e la prima assoluta di “Flower in the desert” di Cristian Carrara) con il contralto Sonia Prina.

L’11 dicembre infine arriverà il “Macbettu” di Alessandro Serra, versione in sardo del “Macbeth” shakespeariano, trasferito dalla Scozia in un’immaginaria Barbagia, e recitato da soli uomini nella tradizione elisabettiana: un allestimento replicato da anni per il grande successo, anche all’estero, di critica e pubblico.

Chiuderà il calendario di dicembre un festival in tre giornate con alcuni gruppi rock del territorio. Biglietti dal 9 ottobre: informazioni su https://teatrocomunale.carpidiem.it/

Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...
Medicina di genere: 3 bollini rosa per l’ospedale di Carpi
I Bollini Rosa sono il riconoscimento biennale che Fondazione Onda ETS attribuisce dal 2007 agli ospedali che offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura
di Silvia 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
I Bollini Rosa sono il riconoscimento biennale che Fondazione Onda ETS attribuisce dal 2007 agli ospedali che offrono servizi di prevenzione, diagnosi...
Sociale, l’Avvocato Giulia Gasparini ha ideato uno spettacolo in occasione della Giornata contro la violenza
Articolo pubbliredazionale
“Saranno presentati testi esplicativi delle qualità che le donne mettono in campo in famiglia, lavoro, sociale e che sono il vero valore da preservare”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
“Saranno presentati testi esplicativi delle qualità che le donne mettono in campo in famiglia, lavoro, sociale e che sono il vero valore da preservare...