Quando
Attualità, Carpi, Il Settimanale, Territorio
Pubblicato il Ottobre 14, 2021

Quando l’abito è conquista e libertà

La bellezza della moda e della sua storia dagli anni Sessanta al 2000. Successo per i laboratori condotti da Ivana Sica nell’ambito di “Best Carpi”.

di Maria Silvia Cabri

 

 

La ricerca della bellezza senza tempo, capace di affascinare e fare rivivere emozioni anche con il passare del tempo. È la bellezza declinata alla moda, uno dei pilastri che hanno fatto conoscere la nostra città nel mondo, quella che è stata protagonista domenica 10 ottobre nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio dell’evento inaugurale di “Best Carpi”, il progetto promosso dal Comune di Capi e curato da SGP Grandi Eventi di Stefano Pelliciardi.

I due laboratori “Indossiamo la moda”, condotti da Ivana Sica, esperta di comunicazione e scrittrice, e coadiuvata da Letizia Corradini, rivolti ai bambini nella mattinata e al pomeriggio agli adulti, hanno evidenziato interesse, curiosità e attenzione per il mondo della moda e la sua storia. “Quello che abbiamo voluto realizzare è un ‘racconto della moda’ – spiega Ivana Sica – una sorta di viaggio nel tempo attraverso quattro periodi iconici della moda dal secondo dopoguerra in poi (anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Duemila) attraverso la storia dell’abbigliamento, assoluto protagonista della narrazione… continua a leggere.

Concordia, il gruppo Giovani come spazio di confronto
Ripresi con nuovo slancio con gli incontri mensili curati dagli stessi ragazzi e ragazze del gruppo parrocchiale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Luglio, 2025
Ripresi con nuovo slancio con gli incontri mensili curati dagli stessi ragazzi e ragazze del gruppo parrocchiale
San Bernardino Realino, patrono secondario della Diocesi
Il 4 luglio la Chiesa di Carpi celebra San Bernardino Realino, patrono secondario della Città e della Diocesi di Carpi. Già magistrato, divenne gesuita e morì nel 1616 a Lecce, dove tuttora si venerano le sue spoglie mortali
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 4 Luglio, 2025
Il 4 luglio la Chiesa di Carpi celebra San Bernardino Realino, patrono secondario della Città e della Diocesi di Carpi. Già magistrato, divenne gesuit...