Pubblicato il

Mostra su Dante. Tutto ciò che nell’universo si squaderna

Inaugurata la mostra sul Paradiso di Dante. Barbieri: “La felicità non ha gradi differenti è la stessa dettagliata in modi diversi. L’orizzonte ultimo è la misericordia divina”.

Mostra su Dante. Tutto ciò che nell’universo si squaderna

Edoardo Barbieri

 

Bellezza, felicità, gloria, pienezza di vita, cammino… questo e tanto altro ancora si sprigiona dal Paradiso di Dante. Quanto sia capace di illuminare l’esperienza umana ancora oggi a distanza di settecento anni la terza cantica della Divina Commedia lo si è potuto constatare sabato 30 ottobre all’inaugurazione della mostra “La gloria di colui che tutto move.

La felicità nel Paradiso di Dante” allestita a Carpi presso il Museo Diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio. E’ stato in particolare Edoardo Barbieri, docente di storia del libro e dell’editoria all’Università Cattolica di Milano e tra i curatori della mostra, ad accompagnare con le sue parole, con passione e sapienza, dapprima i docenti e i volontari in un approfondimento dei contenuti più rilevanti del viaggio nel Paradiso dantesco e successivamente rivolgendosi alle autorità e al pubblico intervenuto alla cerimonia inaugurale (la registrazione su YouTube Notizie Carpi)… continua a leggere.

 

Condividi sui Social