Pubblicato il

Scuola Sacro Cuore, si riparte con fiducia

Inizia un viaggio tra le scuole paritarie del territorio. Prima tappa l’istituto Sacro Cuore di Carpi.

di Giorgia Bolzacchini

 

Scuola Sacro Cuore, si riparte con fiducia

 

L’istituto Sacro Cuore di Carpi, scuola paritaria, accoglie i bambini in età prescolare accompagnandoli fino alla conclusione della secondaria di primo grado. Questo percorso permette agli alunni di formare la propria identità socializzando e sviluppando competenze, oltre ad acquisire solide basi e un metodo di studio adeguato ed efficiente per gli anni successivi.

Si colloca in questa ottica l’impegno ad offrire agli studenti e alle famiglie anche l’opportunità di proseguire gli studi fino alla licenza media. Questa proposta pur essendo gravosa sotto il profi lo organizzativo e gestionale rappresenta una realtà unica nel panorama delle scuole primarie presenti nel territorio della parte nord della provincia di Modena.

L’offerta formativa vanta una didattica attiva: al mattino si svolgono le materie più teoriche mentre nei rientri pomeridiani vengono proposti laboratori interdisciplinari di arte, musica e lingua straniera. Attualmente per l’anno scolastico 2021/2022 gli alunni iscritti alle tre classi della scuola media sono 64. Particolarmente ampia l’offerta didattica, ad esempio è stato esteso a tutto l’istituto il bilinguismo, svolgendo in madrelingua inglese alcune materie scolastiche, mentre alla scuola secondaria è stato introdotto anche lo spagnolo come seconda lingua.

Molto utilizzato il ricorso agli ausili per la didattica supportati dalle nuove tecnologie: tutte le classi infatti dispongono di lavagna interattiva multimediale, computer e tablet… continua a leggere.

Condividi sui Social