Pubblicato il

I disegni della Divina Commedia di Federico Zuccari

Esposta la copia anastatica di un’opera di Federico Zuccari con i disegni della Divina Commedia.

di Andrea Beltrami

 

I disegni della Divina Commedia di Federico Zuccari

 

Grazie alla sensibilità e alla passione di don Mario Melegari, che tutti ricordiamo, oltre all’attività pastorale e il servizio alla chiesa di Carpi anche per la grande e ricca biblioteca, possiamo godere di una copia della prestigiosa opera di Federico Zuccari (1539-1609) con i disegni della Divina Commedia.

Presso il Museo diocesano di Carpi “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia”, ormai dall’inizio di settembre, è esposta una preziosa riproduzione dell’artista urbinate (ricordiamo che l’originale si trova alla Galleria degli Uffizi). Si tratta di un pezzo proveniente dalla Biblioteca del Seminario vescovile a cui don Mario ha lasciato i suoi libri.

L’artista, noto anche per gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore, interpreta e trascrive in immagini i passi cruciali del poema dantesco con la raffinata inventiva del suo segno e la ricchezza espressiva delle sue composizioni. Questa opera costituita da un insieme di fogli è stata realizzata durante il soggiorno dello Zuccari in Spagna… continua a leggere.

Condividi sui Social