Pubblicato il

“Illustri Firme” raddoppia

Prosegue la ricerca negli antichi registri della Cattedrale. Spazio alle figure femminili, dalle dame di casa Pio alla serva di Dio Albertina Violi Zirondoli

di Andrea Beltrami

 

“Illustri Firme” raddoppia

Atto di morte di Francesco Fassi (del Conte) padre del celebre Guido (28 aprile 1622).

 

La promessa è stata mantenuta! Visto il grande successo ottenuto dalla prima edizione, esce per iniziativa della parrocchia della Cattedrale il secondo volume di “ILLUSTRI FIRME”, curato da Mauro Giubertoni e da chi scrive.

Sullo stesso modello del precedente sono illustrate le vite dei personaggi che hanno reso lustro a Carpi, distinguendosi per ingegno, spiritualità, cultura, senso artistico. Dalle fonti d’archivio sono stati estrapolati gli atti di battesimo, matrimonio e morte che, affiancati alla scheda biografica, ci restituiscono un originale del soggetto analizzato.

La ricerca ha messo in luce tanti aspetti sconosciuti degli “illustri” contribuendo anche a rivedere qualche data errata o qualche nome non sempre riportato esatto dalla storia. Ampio spazio è dedicato alle figure femminili (naturalmente quelle che si è riusciti a reperire) citate dai grandi letterati e protagoniste della vita di corte soprattutto del XVI secolo, come le dame di casa Pio, ma anche della formazione e della vita religiosa, come la serva di Dio Albertina Violi Zirondoli… continua a leggere.

Condividi sui Social