Pubblicato il

Meucci, filiali aziendali a scuola

Rivoluzionario progetto pilota firmato Istituto Meucci e Form-App: una funzione aziendale sarà affidata alla mini-impresa scolastica creata dalla classe 3K.

Meucci, filiali aziendali a scuola

 

Prende il via all’Istituto Meucci un innovativo progetto possibile dalla collaborazione tra scuola e Form-App, ente di formazione dell’agenzia per il lavoro La Risorsa Umana di Carpi, che ha affidato ai ragazzi della 3K la committenza di un’importante attività di gestione delle relazioni con i clienti.

Gli alunni dovranno contattare le aziende clienti di Form-App effettuando brevi interviste telefoniche e raccogliere informazioni sulla qualità del servizio erogato dalla società di formazione. L’attività verrà svolta nel quadro di un vero rapporto di committenza affidato da Form-App a Kappa service, la mini-impresa creata dai ragazzi della 3K. Quest’ultima è un’esperienza ormai consolidata al Meucci e si svolge nell’ambito del progetto Impresa in Azione promosso dall’associazione no profit Junior Achievement per sviluppare a scuola la cultura d’impresa.

I ragazzi possono dar vita a una vera attività imprenditoriale che dura un anno scolastico con deroga, solo per questo periodo, dalle mille incombenze normative e fiscali. L’idea scelta quest’anno dagli studenti della 3K, con la loro Kappa Service, è stata quella dei servizi alle imprese.

Il primo importante cliente è stato trovato in Form-App anche in virtù della consolidata collaborazione già esistente tra il Meucci e l’azienda madre, La Risorsa Umana, che accoglie abitualmente i ragazzi durante gli stage scolastici.

Già in passato ho aiutato i ragazzi a dar vita a mini-imprese – spiega Alessandro Smerieri, il docente che aiuta i ragazzi in questo progetto -. Tre anni fa abbiamo fatto una cooperativa di baby sitter e dog sitter, due anni fa è stata la volta delle borracce ecosostenibili, l’anno scorso abbiamo pitturato e decorato le pareti della nostra scuola. Quest’anno ho pensato a una piccola grande rivoluzione. Siamo tutti troppo attaccati a un modello di scuola basato sulla rigida divisione delle materie, su concetti da ripetere, sull’apprendere prima del fare, sul fatto che scuola e lavoro sono spesso universi lontani. Un progetto come questo è un modo di cercare di cambiare il paradigma della didattica e di aiutare i ragazzi a far coincidere formazione scolastica ed esperienza lavorativa. E se altre aziende vorranno aggiungersi a Form-App, saranno le benvenute”. Doveroso ricordare che la Kappa service verrà pagata per il lavoro svolto dopo aver emesso una regolare ricevuta.

Form-App crede da sempre nel valore della formazione e nell’importanza di avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese – chiarisce Enrica Codeluppi Direttore Generale di de La Risorsa Umana Job Center Group – E’ nostra ferma convinzione che avere un sempre più stretto rapporto fra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro possa contribuire al miglioramento del nostro sistema economico e consenta di mettere i giovani nelle condizioni di essere protagonisti del loro progetto di vita”.

Al Meucci, nell’ambito del progetto di mini-impresa, sono poi state attivate altre due attività: la Morpheus della 3G che si occupa di promozione turistica e la Off topic della 3A che commercializza piccoli articoli da regalo creati con materiale riciclato. Piccole imprese che sognano in grande.

Condividi sui Social