Il
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Febbraio 11, 2022

Il Pane e le Rose: un social market multiservizi

Otto anni di attività per Il Pane e le Rose di Soliera, ormai un punto di riferimento per le famiglie e per le Istituzioni per rinforzare la rete degli aiuti a chi è nel bisogno.

di Michela di Biasio

 

 

Il Pane e le Rose a febbraio di quest’anno spegne un’altra candelina, e arriva a quota 8. Otto anni di lavoro del Social Market che, dalla sua apertura ad oggi, ha garantito l’accesso a 266 famiglie solieresi (di cui 65 nuove nel 2021). Non solo prodotti alimentari tra gli scaffali, ma anche per l’igiene della persona e la cura della casa, materiali scolastici, libri e giocattoli, insieme a servizi importanti per il benessere familiare come il doposcuola o il parrucchiere.

“Il Social Market Il Pane e le Rose si propone come un presidio sul territorio per rispondere a necessità immediate di soggetti fragili, che stanno vivendo un periodo di difficoltà economica anche solo momentanea – dichiara Riccardo Salami, responsabile del Social Market. Oltre a questo però si impegna anche in iniziative di lungo respiro, in primo luogo con la sua azione di sostenibilità ambientale concreta di recupero e contrasto di spreco alimentare (grazie alla collaborazione con tanti supermercati, aziende ed esercizi commerciali del territorio).

Inoltre, grazie a corsi e iniziative pubbliche, aperte non solo agli utenti, ma anche a tutta la cittadinanza, si impegna a sensibilizzare le persone sui temi del consumo consapevole e sostenibile, oltre che all’educazione a un’economia alternativa. Infine, grazie a strumenti importanti come lo Sportello Fiscale, offriamo un supporto concreto ai nostri utenti e a quelli della Caritas di Limidi e Soliera nell’affrontare questioni economiche che spesso sono di difficile comprensione o gestione per le famiglie”.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie