Ragazzi,
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Febbraio 12, 2022

Ragazzi, sguardo alto sul presente

Il dirigente scolastico dell’istituto Meucci fa un bilancio degli ultimi due anni, tra pandemia, protocolli di sicurezza e nuovi progetti.

di Samuele Bergamini e Martina Senese

 

 

Luigi Vaccari è il dirigente scolastico dell’istituto che frequentiamo, il Meucci di Carpi. A conclusione del periodo di stage svolto a Notizie, abbiamo voluto intervistare il nostro preside che si è reso subito disponibile a incontrarci e a rispondere alle nostre domande.

Abbiamo parlato con lui di come si è organizzata la scuola per affrontare la pandemia ma anche di come l’ha vissuta lui stesso; il dirigente ci ha poi esposto le sue idee e riflessioni su cosa farebbe per migliorare il Meucci, ma ha anche espresso il desiderio di voler sperare in un futuro ricco di nuove attività e opportunità per i suoi studenti, per cercare di tornare alla vita del periodo pre-pandemia.

Preside, come sta agendo il Meucci per limitare la diffusione del virus a scuola? Quali strumenti e interventi sono stati posti in essere?

Diciamo che siamo stati presi alla sprovvista da una situazione che ci ha costretti a rimanere a casa per tanti mesi. La luce in fondo al tunnel ha cominciato a intravedersi alla fine dell’anno scolastico 2019/2020, quando abbiamo iniziato ad agire secondo un protocollo di sicurezza seguito da un referente covid della scuola.

Ciò ha consentito, e siamo stati l’unico dei quattro istituti superiori di Carpi, di partire con la didattica in presenza fin dal primo giorno del nuovo anno scolastico grazie anche agli ampi spazi di cui la scuola dispone. Con la seconda ondata siamo stati costretti ad una rotazione con la didattica a distanza fino ad arrivare ad oggi, dove abbiamo ingressi e uscite distinti ad orari scaglionati e la suddivisione in due intervalli per favorire la ricreazione degli studenti in momenti divisi per evitare assembramenti.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...
Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...