Giornata
Attualità
Pubblicato il Febbraio 22, 2022

Giornata del Pensiero, dal Masci Carpi 1 allo scautismo mondiale

Oggi, martedì 22 febbraio, si celebra la Giornata del Pensiero nella quale tutti gli scout e le guide del mondo riflettono sul loro impegno di vita preso con la Promessa. Il messaggio degli scout adulti del Masci Carpi 1 e dell’Agesci nazionale

 

La Comunità Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Carpi 1 San Francesco d’Assisi ricorda che oggi, martedì 22 febbraio, si celebra la Giornata del Pensiero nella quale tutti gli scout e le guide riflettono sul loro impegno di vita preso con la Promessa. Una giornata, dunque, di amicizia e di fratellanza a livello mondiale.

Nella data del 22 febbraio ricorre un doppio compleanno: quello di Lord Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout, e della moglie Olave, prima Capo Guida, fondatrice del guidismo.

22.02.2022 e “Semel Scout Semper Scout” sono dei palindromi: “come la data si può leggere da sinistra a destra e viceversa, così la vita dello scout si può leggere dalla giovinezza alla vecchiaia e viceversa”.

 

Il messaggio della Capo Guida e del Capo Scout d’Italia per la Giornata del Pensiero 2022

La Giornata Mondiale del Pensiero 2022 è dedicata al tema il “Nostro Mondo, il Nostro Futuro EquoAmbiente e uguaglianza di genere” e dà il via a questo viaggio analizzando come le ragazze e le donne siano colpite in modo sproporzionato dalle questioni ambientali e dai cambiamenti climatici.

Quest’anno la Capo Guida e il Capo Scout d’Italia hanno preparato un messaggio di ringraziamento e sostegno per i ragazzi e le ragazze dell’Associazione e per le Comunità capi che sono riusciti a vivere l’entusiasmante grande gioco dello scautismo affrontando le difficoltà di questi anni.

Guarda il video al link: https://bit.ly/3BHmCNg

 

 

 

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...
Mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle 10, presso la Sala Trionfini a Mirandola (piazza Ceretti 9)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà ...