Azione di Pace in Ucraina. C’è anche Carpi.
Attualità, Il Settimanale

Pubblicato il

30 Marzo 2022

Azione di Pace in Ucraina. C’è anche Carpi.

Marco Reguzzoni e Giulio Allesina di Carpi fra i partecipanti alla marcia che partirà il 1° aprile.

La marcia

Venerdì 1 aprile una delegazione di 200 persone appartenenti a 89 organizzazioni della società civile italiana partiranno per un’iniziativa di pace nonviolenta in Ucraina. Il convoglio, composto da 50 mezzi porterà beni di prima di necessità per la popolazione.

La destinazione è Leopoli dove i partecipanti incontreranno sia organizzazioni della società civile, sia autorità religiose e civili. Al ritorno il convoglio permetterà a persone con fragilità di lasciare il loro Paese in guerra e raggiungere l’Italia.

Il manifesto

«Entreremo in territorio ucraino per testimoniare con la nostra presenza sul campo la volontà di pace». E’ quanto si legge nel manifesto dell’iniziativa. «Da sempre siamo accanto agli ultimi, al fianco delle vittime con azioni umanitarie e iniziative di solidarietà internazionale. Ognuno di noi può fare qualcosa. Non vogliamo restare spettatori e sentiamo l’obbligo di esporci in prima persona».

Gli aderenti

Ad oggi all’iniziativa di pace, denominata Stop the war Now, aderiscono 89 organizzazioni tra cui la Comunità Papa Giovanni XXIII, AOI, Rete Disarmo, Focsiv, Pax Christi, ARCI, Libera, CGIL, Nuovi Orizzonti, 6000 Sardine, Legambiente.

Fra coloro che parteciperanno alla marcia, anche Marco Reguzzoni e Giulio Allesina di Carpi.

Info

https://www.stopthewarnow.eu/

Per informazioni e accrediti: ufficiostampa@apg23.org

340.5475343

Chiesa. Le catechesi di Leone XIV sulla liturgia
I testi delle singole riflessioni del Papa saranno pubblicati sul sito diocesicarpi.it per la riflessione dei fedeli
di Luigi Lamma 

Pubblicato il

20 Agosto 2026
I testi delle singole riflessioni del Papa saranno pubblicati sul sito diocesicarpi.it per la riflessione dei fedeli
Missioni, aggiornamenti dallo Sri Lanka
Aggiornamenti dall’Educandato a Moratuwa dove operano le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

20 Agosto 2026
Aggiornamenti dall’Educandato a Moratuwa dove operano le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima