Guaitoli, Lapam Moda: “La guerra e le sue conseguenze frenano il comparto”
Attualità, Territorio

Pubblicato il

1 Aprile 2022

Guaitoli, Lapam Moda: “La guerra e le sue conseguenze frenano il comparto”

"Da una parte la ripresa del 2021, che ha riportato il comparto nella nostra provincia sui livelli del 2019, dall’altro le preoccupazioni e la frenata dovuta alla guerra"

Roberto Guaitoli, presidente Lapam Moda

 

L’Ufficio studi di Lapam Moda ha presentato i dati relativi a fatturato e occupazione 2021. “La dinamica di fatturato e occupazione in un campione di 168 imprese associate del comparto tessile, abbigliamento e calzature (Tac), denota una situazione a due velocità – commenta Roberto Guaitoli, presidente Lapam Moda -. Da una parte la ripresa del 2021, che ha riportato il comparto nella nostra provincia sui livelli del 2019, dall’altro le preoccupazioni e la frenata dovuta alla guerra, che sta mettendo in difficoltà non soltanto chi lavora per il mercato russo, ma anche tante altre imprese: pensiamo soltanto, ad esempio, all’aumento dei costi per l’energia e anche a un altro importante effetto indiretto. La stagione primavera estate è già stata consegnata ed è nei negozi, ma la guerra creerà problemi nei prossimi mesi, con una onda lunga dovuta dal calo dei consumi nei nostri mercati principali”.

Il fatturato dopo un crollo del -12,6% nel 2020, primo anno di pandemia da Covid-19, ha visto un rimbalzo del +14,6% nel 2021, recuperando i livelli pre crisi del 2019 (-0,1%). La dinamica positiva dell’ultimo anno è trainata in particolare dal settore dell’abbigliamento, che compone il 77% di questo campione di imprese, e che da solo vede un recupero del +4,4% nel 2021 rispetto al 2019, in controtendenza rispetto alla dinamica negativa del comparto manifatturiero. Ciascuna impresa del campione, in base alle strategie applicate in questi ultimi anni in risposta alla crisi e alla provenienza e diversificazione di fornitori e acquirenti, sta attraversando sfide diverse: il 42,9% delle imprese registra un completo recupero del fatturato rispetto al 2019, mentre il 27,4% vede l’attività calata fino ad un terzo (da 0 a -30%), e il restante 29,8% del campione ha cali di attività severi (oltre il -30%).

Nel 2021 l’export di Tessile, Abbigliamento e Calzature (Tac) ha recuperato i livelli pre Covid in provincia di Modena (+1,4%). La Moda modenese esporta direttamente verso la Russia circa 20 milioni ma, come già dimostrato dal precedente conflitto russo-ucraino in Crimea, l’export verso questo paese è messo seriamente a rischio dagli effetti della guerra in corso. A Modena è infatti crollato di poco meno di un terzo dal 2013 a oggi (-28,7%) per via delle sanzioni economiche imposte.

Il numero di ore lavorate nel 2021 cresce del 9,6% rispetto all’anno precedente, senza riuscire però a recuperare il calo del -22,7% osservato nel 2020. L’ultimo anno rimane infatti in media al di sotto del 15,3% rispetto alle ore lavorate nel 2019. Secondo gli ultimi dati Excelsior tra marzo e maggio 2022 le imprese del settore hanno intenzione di assumere 100 operai specializzati e conduttori di impianti nelle industrie tessili, di abbigliamento e calzature a Modena, un dato inferiore a quello risultante nel 2021 e anche nel 2019, prima della pandemia. “Questo – conclude Guaitoli – è un evidente segno di una maggiore cautela nell’assumere nuovo personale dettata dalla congiuntura attuale. Quasi la metà di queste figure, il 43,6%, è comunque di difficile reperibilità sul mercato del lavoro”.

Uniti nel dono, la fabbrica cambia, la comunità resta
Don Paolo Jr. Dall’Olio (Arcidiocesi di Bologna): il lavoro come esperienza di libertà, responsabilità e bene comune
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

24 Ottobre 2026
Don Paolo Jr. Dall’Olio (Arcidiocesi di Bologna): il lavoro come esperienza di libertà, responsabilità e bene comune
Myanmar, la speranza di un popolo
Da oltre tre anni Insieme per le Missioni sostiene le comunità sfinite da guerra e sfollamenti
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

24 Ottobre 2026
Da oltre tre anni Insieme per le Missioni sostiene le comunità sfinite da guerra e sfollamenti
La “cabina del vento”, oltre il silenzio della perdita
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
Arbitri a lezione
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Per un giorno Carpi è stato l’ombelico del mondo arbitrale del Centro Sportivo Italiano della nostra regione. Il Comitato di viale Peruzzi ha infatti ...