Sacerdoti
Chiesa, Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Aprile 1, 2022

Sacerdoti uniti nella carità

All’inizio dell’Opera dei Piccoli Apostoli a San Giacomo Roncole aderirono diversi giovani sacerdoti della diocesi di Modena per dare vita all’Unione sacerdotale con tanto di statuto.

di Maria Peri

 

Esercizi spirituali dei Giovani di Azione Cattolica con don Armando Benatti si riconoscono Zeno Saltini e Odoardo Focherini

 

La vita di don Zeno Saltini è stata ricca di fede, strade, coraggio, lotte, generosità, incontri, incomprensioni, problemi, schiettezza. In tanta parte è stata analizzata ed apprezzata. A volte, però, pare ancora che si possa gettare qualche luce su una vita così densa di eventi e di relazioni.

Leggendo la sua biografia emerge una fitta rete di persone che lo hanno guidato, sostenuto anche in momenti di difficoltà – penso in particolare al vescovo di Carpi Giovanni Pranzini – anche al di fuori della diocesi di Carpi, ma anche fuori regione.

D’altra parte don Zeno, prima come laico poi come sacerdote, è stato importante punto di riferimento per molte persone e realtà carpigiane e non solo. Primo fra tutti, viene in mente un giovane Odoardo Focherini, capace e vivace (a volte fin troppo) che la sua mamma affidò al giovane Zeno per – come diremmo oggi – insegnargli a incanalare positivamente le sue energie.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Comunità nuova, andamento più lento
Le assemblee vicariali all’esame del Consiglio Pastorale Interdiocesano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Marzo, 2026
Le assemblee vicariali all’esame del Consiglio Pastorale Interdiocesano
Ammissione di Filippo Bastia e Antonio Ruggieri al diaconato
Filippo Bastia di Carpi e Antonio Ruggieri di Modena ammessi tra i candidati al diaconato. Il vescovo Erio nell’omelia: “una diaconia urgente per la Chiesa è trasfigurare difetti, sofferenze, lamenti e fallimenti, iniettando nelle nostre relazioni l’antidoto della risurrezione, della speranza, della gioia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 4 Marzo, 2026
Filippo Bastia di Carpi e Antonio Ruggieri di Modena ammessi tra i candidati al diaconato. Il vescovo Erio nell’omelia: “una diaconia urgente per la C...