Pubblicato il

Catechista: missione e passione educativa

Si tratta di un vero e proprio ministero laicale istituito dal Papa: è essenziale per la trasmissione della fede.

 

Catechista: missione e passione educativa

 

Con una Lettera apostolica intitolata “Antiquum ministerium” (10 maggio 2021) Papa Francesco ha istituito il catechista come ministero laicale. Spetterà ai vescovi delle singole Conferenze episcopali decidere l’iter e i criteri per il conferimento del ministero.

Nelle parole del Papa troviamo i riferimenti storici e biblici di questo servizio ecclesiale: “Il ministero di Catechista nella Chiesa è molto antico. Il servizio dell’insegnamento trova la sua prima forma germinale nei ‘maestri’ a cui l’Apostolo fa menzione scrivendo alla comunità di Corinto. Fin dai suoi inizi la comunità cristiana ha sperimentato una diffusa forma di ministerialità che si è resa concreta nel servizio di uomini e donne i quali, obbedienti all’azione dello Spirito Santo, hanno dedicato la loro vita per l’edificazione della Chiesa…

Lo Spirito chiama anche oggi uomini e donne perché si mettano in cammino per andare incontro ai tanti che attendono di conoscere la bellezza, la bontà e la verità della fede cristiana. È compito dei Pastori sostenere questo percorso e arricchire la vita della comunità cristiana con il riconoscimento di ministeri laicali capaci di contribuire alla trasformazione della società attraverso la «penetrazione dei valori cristiani nel mondo sociale, politico ed economico….

Continua a leggere oppure abbonati qui

Condividi sui Social