Pubblicato il

Benedizioni nelle aziende: piccoli, ma sentiti incontri di vita

Le benedizioni nelle aziende del territorio, in occasione del Natale e della Pasqua. Il vicario generale, monsignor Manicardi: “La Chiesa vi è vicina”.

di Maria Silvia Cabri

 

Benedizioni nelle aziende: piccoli, ma sentiti incontri di vita

CMB – con il presidente Carlo Zini e collaboratori

La benedizione dei dipendenti e dei datori di lavoro nelle fabbriche, in occasione del Natale e della Pasqua. Un gesto che insieme al rito porta nei luoghi di produzione piccoli, ma sentiti, incontri pastorali, che invitano a leggere il contesto del lavoro con lo sguardo della fede.

Una “tradizione” che nella nostra Diocesi si tramanda da tanti anni, e che è diventata per alcune realtà lavorative un vero e proprio appuntamento atteso e irrinunciabile. E’ un incontro tra due mondi, è un costruirsi di relazioni, è un dare e ricevere reciproco, un porsi in ascolto doppiamente arricchente.

Anche quest’anno, in vista della celebrazione della Pasqua, dopo il Natale, il vicario generale della diocesi di Carpi, monsignor Ermenegildo Manicardi, ha fatto visita a varie realtà del territorio: fabbriche, imprese, enti, associazioni e anche alle forze dell’ordine.

Clima di maggiore ottimismo verso la Pasqua

“Posso, con piacere, ammettere che in occasione delle benedizioni pasquali ho constatato nella realtà che ho visitato un crescendo di fiducia e di segni di maggiore speranza verso il futuro – commenta monsignor Manicardi -. Durante le visite per il Natale, il sentimento che prevaleva era più la gioia per il poterci rivedere in presenza”.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Condividi sui Social