Calcio,
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Maggio 16, 2022

Calcio, Prima Categoria: lo United Carpi si prende il derby e chiude secondo

I bluceleste battono 0-3 la Virtus Cibeno e si guadagnano l'accesso alla finale playoff.

 

In una calda domenica pomeriggio va in scena l’ultima giornata del campionato di Prima Categoria, con il sentito derby carpigiano tra Virtus Cibeno e United Carpi.

I padroni di casa, che hanno raggiunto l’aritmetica salvezza nell’ultimo match, si presentano al derby senza alcuna preoccupazione legata alla classifica, mentre lo United è alla ricerca di una vittoria che varrebbe il secondo posto in campionato.

Nel primo tempo lo United impone il proprio gioco, e dopo essersi vista annullata una rete al 21′ per un fallo di Jocic su Patrocli trova il vantaggio alla mezz’ora, quando Alves anticipa tutti e di testa insacca una punizione ben calciata da Franco.

Passano due minuti e ai blucelesti viene concesso un rigore, con il fallo di Malagoli che atterra Jocic in area. Sul dischetto si presenta Franco, che spiazza Patrocli e firma lo 0-2. Sul finale di prima frazione lo United sfiora il tris, ma Berni anticipa Stabile di un soffio e salva.

La ripresa prosegue sulla falsariga di quanto visto nei primi 45′. La Virtus Cibeno prova a rendersi pericolosa con qualche calcio piazzato, ma il pallino del gioco resta in mano agli uomini di Borghi, che all’ora di gioco trovano il colpo del ko.

Gianasi mette dentro un cross dalla sinistra, Patrocli pasticcia e lascia la palla a disposizione di Stermieri, che a porta vuota mette dentro il gol dello 0-3. Prima della fine del match c’è ancora tempo per un’altra rete annullata a Jocic, pescato in posizione di fuorigioco.

Si conclude 0-3 un derby a senso unico, con lo United Carpi che accede direttamente alla finale playoff contro il Ravarino in virtù di un distacco delle due squadre maggiore di 7 punti nei confronti di Virtus Correggio e Reggiolo, quarta e quinta classificata che si vedono così negato l’accesso agli spareggi promozione.

L’appuntamento con l’ultimo match è fissato per domenica 29 maggio, quando davanti al proprio pubblico lo United si giocherà in gara secca la finale playoff contro il Ravarino.

Tabellino

VIRTUS CIBENO –UNITED CARPI: 0 – 3

Reti: Alves Da Silva 29’ (U), Franco (rig) 31’ (U), Stermieri 61’ (U)

Virtus Cibeno: Patrocli, Turri, Mazzola, Magri, Berni, Coppola, Sforzi, Malagoli, Di Clemente, Di Giaro, Vellani. A disp. Morgillo, Mancini, Bosi, Delaurentis, Frau, Setti, Paluan, De Chiara, Regnani. All. Capobianco.

United Carpi: F. Ceci, Paramatti, V. Ceci (54’ Gianasi), Prandi (59’ Battipaglia), Bulgarelli (71’ Fogliani), Bega, Lambruschini, Franco (54’ Mebelli), Jocic, Alves Da Silva, Stabile (54’ Stemieri). A disp. Di Chiara, Gianasi, Stermieri, Mebelli, Fogliani, Crema, Calvelli, Battipaglia, Quitadamo. All. Borghi.

A Tavola Amica festa del Patrono dei giornalisti e 40° di Notizie
Domenica 25 gennaio, al pranzo di Tavola Amica, presso il Circolo Bruno Losi a Carpi, era presente la Redazione di Notizie con collaboratori e amici per la festa del Patrono dei giornalisti e il 40° di attività di Notizie. In servizio i volontari di Ho Avuto Sete
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
Domenica 25 gennaio, al pranzo di Tavola Amica, presso il Circolo Bruno Losi a Carpi, era presente la Redazione di Notizie con collaboratori e amici p...
Unione Terre d’Argine, servizi più accessibili per i non udenti
Daniela Tebasti, in qualità di presidente dell’Unione Terre d’Argine, ha sottoscritto una convenzione con la sezione di Modena dell’ENS (Ente Nazionale Sordi), rappresentata da Giuseppe Rizzo, per facilitare l’accesso ai servizi di competenza dell’ente alle persone non udenti
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
Daniela Tebasti, in qualità di presidente dell’Unione Terre d’Argine, ha sottoscritto una convenzione con la sezione di Modena dell’ENS (Ente Nazional...
Santi, testimoni eroici di vita cristiana
C’è anche padre Candido Barbieri: da Mirandola al Sud America e ritorno
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
C’è anche padre Candido Barbieri: da Mirandola al Sud America e ritorno
Missioni Thailandia, qui si vive di provvidenza
Testimonianza di Monica Brandini, che si è recata in visita alla zia missionaria, madre Giovanna Catellani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Gennaio, 2026
Testimonianza di Monica Brandini, che si è recata in visita alla zia missionaria, madre Giovanna Catellani