Pubblicato il

CFP Nazareno Carpi. Saggio finale dedicato al riso

Premiati i migliori allievi per Sala e Cucina. Altri riconoscimenti per la qualità dell'insegnamento

CFP Nazareno Carpi. Saggio finale dedicato al riso

 

“Riso dei popoli” è stato il tema conduttore del saggio finale degli allievi delle terze annualità del Centro di Formazione professionale Nazareno che si è svolto nei locali dell’Istituto giovedì 19 maggio alla presenza di numerosi ospiti accolti dal presidente del CFP Nazareno, Sergio Zini e dal direttore Luca Franchini. L’evento è stato riproposto dopo tre anni dall’ultima edizione e questo è stato un bel segnale di ripartenza sottolineato da tutti i presenti.  Ad applaudire i giovani studenti impegnati in cucina e nel servizio ai tavoli c’erano il sindaco di Carpi Alberto Bellelli con la vicesindaco Stefania Gasparini e l’assessore Davide Dalle Ave, il vicario generale mons. Gildo Manicardi, il presidente nazionale di Scuola Centrale di formazione, prof. Arduino Salatin, poi dirigenti scolastici, direttori di altri enti e associazioni legate alla cucina e alla tradizione Emiliana.

 

CFP Nazareno Carpi. Saggio finale dedicato al riso

 

Il direttore Luca Franchini ha poi ricordato le diverse opportunità che il Centro Professionale Nazareno offre ai giovani che si orientano al mondo della ristorazione: oltre ai tradizionali corsi biennali, il Centro gestisce anche percorsi di specializzazione per “Tecnico dei servizi di sala e bar” e per “Tecnico di cucina”, che rilasciano un Diploma professionale.

Il saggio finale è stata l’occasione per assegnare i premi di migliore allievi di sala Federico Lusvardi e migliore allieva di cucina Giorgia Perrucci, in onore delle figure professionali che hanno lasciato un segno profondo nella storia del Centro di Formazione Nazareno, intitolati allo chef Luciano Facchini e al maitre Pietro Cesare Fabbri.

CFP Nazareno Carpi. Saggio finale dedicato al riso
Giorgia Perrucci premiata dal sindaco di Carpi Alberto Bellelli
CFP Nazareno Carpi. Saggio finale dedicato al riso
Federico Lusvardi premiato da mons. Gildo Manicardi

Lavoro e borse di studio all’estero

La maggioranza dei cinquanta allievi che si qualificheranno a fine mese hanno trovato ormai un inserimento lavorativo e una decina di loro partiranno in estate per le borse di studio di mobilità di quattro settimane a Valencia.

 

Un anno di riconoscimenti per il CFP Nazareno

È stato un anno ricco di soddisfazioni per il CFP Nazareno: vincitore del primo premio al concorso nazionale Progetti Digitali IeFP 2020-21 con il Progetto “La sostenibilità in cucina”, primo premio nell’ambito IeFP del Concorso 2021 per i beneficiari dei Fondi europei “L’Europa è QUI” indetto dalla Regione Emilia-Romagna e secondo assoluto con 3.011 voti (Progetto Contest Panino Gourmet), Primo premio nell’ambito scuola secondaria di II grado del XXVI concorso “Il peso delle idee”, promosso dal Museo della Bilancia di Campogalliano (progetto “Esperimento del cavolo”). Per tacere della menzione tra le 100 eccellenze di Forbes dello chef del IV anno di Cucina, Domenico Della Salandra.

Info: su corsi e iscrizioni rivolgersi alla segreteria T. 059 686717

Altre foto nella Galleria

Condividi sui Social