Pubblicato il

ITI Vinci, 5^ Elettronica finalista al trofeo Smart Project Omron2022

Gli alunni hanno ottenuto un grande risultato nella 15^ edizione del trofeo tenutosi a Roma lo scorso 17 maggio.

ITI Vinci, 5^ Elettronica finalista al trofeo Smart Project Omron2022

Il 17 maggio 2022 si è tenuta a Roma la 15^ edizione del Trofeo Smart Project Omron, inserito nel Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, in cui studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori si misurano nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie a strumenti software che Omron mette adisposizione gratuitamente, per adeguare la scuola alle nuove richieste del mondo del lavoro.

Dopo mesi di progettazione e sviluppo di progetto e sistema di automazione la 5A Elettronica è entrata nella rosa delle dieci scuole italiane promosse alla fase finale. Gli studenti Cheng Hao Lin e Gabriele Torelli, insieme al docente Sandro Gualdi, si sono recati al Ministero dell’Istruzione di Roma per esporre il loro progetto davanti a una platea di giornalisti, tecnici e ospiti che hanno valutato esposizione ed efficacia comunicativa.

Il progetto si chiama Plant Logic Controller, un sistema ad alto tasso tecnologico (ma di semplice interazione da parte dell’operatore) per la gestione delle serre a coltivazione intensiva. È stato realizzato nei laboratori di sistemi elettronici del dipartimento di elettronica dell’Istituto, utilizzando PLC e tecnologie della Omron.

“È la prima volta – commenta il professor Gualdi – che l’ITI Vinci viene selezionato per le fasi finali di questo prestigioso trofeo e quest’esperienza è stata fondamentale per l’acquisizione di tutte le competenze tecniche legate all’automazione, ma anche delle “Soft Skills” fondamentali come lavorare in team, esporre i concetti e confrontarsi. Anche la condivisione di idee e materiale con colleghi provenienti da scuole di tutta Italia è un valore aggiunto veramente importante per questa iniziativa”.

Questo il commento degli studenti: “questa partecipazione è uno stimolo per migliorarsi ulteriormente e per trasmettere ai compagni delle classi successive le emozioni legate ad un’esperienza del genere”.

Questa prima partecipazione non ha portato piazzamenti nei primi tre posti, ma è servita per accumulare esperienza e conoscere scuole di tutta Italia, accomunate dall’interesse per sensori, protocolli di comunicazione, simulazioni, PLC, robot, protagonisti dell’Industria 4.0, e dalla passione per l’automazione.

Condividi sui Social