Pubblicato il

Pallamano, Carpi festeggia una storica salvezza

I carpigiani battono Rubiera 28-20 in Gara 3 dei playout e si guadagnano la permanenza in Serie A.

di Giacomo Sforzi

Pallamano, Carpi festeggia una storica salvezza

 

A 24 ore da una sconfitta di misura per 25-26, Carpi ritorna in campo per la Gara 3 dei playout contro Rubiera per una salvezza ancora tutta da decidere. Per Gara 3 coach Serafini concede fiducia a Bonacini, autore di una grande Gara 2.

Il terzo derby della settimana si apre con il vantaggio rossoblù firmato da Patroncini, che sblocca il match dopo 2′. Carpi la riprende con Ceccarini, mentre la rete del rubierese Bonassi porta il match sul 3-3 al 7′. Nella seconda metà di primo tempo sfida a distanza tra i due portieri, con i salvataggi di Jurina replicati dal portiere ospite Voliuvach, che però nulla può sul tiro di Ceccarini che si infila all’incrocio e vale il 10-8 carpigiano al 21′. Prima dell’intervallo c’è tempo per il rosso a Oleari, che paga un intervento violento sempre ai danni di un ispirato Ceccarini. Il match resta tirato e le squadre vanno a riposo sul 12-11.

Carpi ritorna in campo con grande voglia, trovando con Eric e Soria due reti che aumentano il gap a +3. Le due squadre si giocano il tutto per tutto con Serafini che rischia l’acciaccato Marsan e Galluccio che risponde mandando in campo il lungodegente Santilli. La mossa del coach ospite però non cambia il trend della gara, con Carpi che trova il +5 con Sortino e scappa fino al +7. Rubiera accorcia, ma Carpi continua ad attaccare e prende il largo, con Ceccarini che al 24′ segna il 26-18. Galluccio si gioca la carta della marcatura a uomo a tutto campo, ma Carpi amministra il finale di gara e conquista una sofferta e storica salvezza, che arriva grazie alla vittoria per 28-20.

Le speranze salvezza di Rubiera restano legate alla finalissima playout da giocare contro Eppan, che dopo due pareggi ha ceduto 21-26 in Gara 3 ad Albatro.

Tabellino

Carpi – Secchia Rubiera 28 – 20

Carpi: Kasa 7, Marsan 1, Pieracci 1, S. Serafini 1, Ben Hadj Alì, Eric 4, Rossi, Ceccarini 10, Giannetta, Sortino 1, Boni 1, Solmi, Soria 2, Jurina, Bonacini, Haj Frej. All. D. Serafini.

Secchia Rubiera: Rivi, D. Bartoli 2, Benci (K) 1, Bortolotti 2, Santilli 1, Barbieri, Oleari 1, Cavina 1, R. Bartoli 2, Salati, Bonassi 2, Voliuvach, Hila, Pagano 5, Patroncini 1, Garau 2. All. Galluccio.

Condividi sui Social