Solennità del Corpus Domini in Cattedrale a Carpi
Chiesa

Pubblicato il

15 Giugno 2022

Solennità del Corpus Domini in Cattedrale a Carpi

Giovedì 16 giugno, alle ore 20.30, nella Cattedrale di Carpi, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini). A seguire, la Cattedrale sarà aperta per l’adorazione eucaristica fino alle ore 23.00

 

Giovedì 16 giugno, alle ore 20.30, nella Cattedrale di Carpi, si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini). A seguire, la Cattedrale sarà aperta per l’adorazione eucaristica fino alle ore 23.00. Si concluderà con la benedizione eucaristica.

La celebrazione è organizzata dalla Diocesi in collaborazione con le parrocchie della città di Carpi.

Per la ricorrenza, giovedì 16 giugno, nelle parrocchie della città di Carpi, sono sospese le Sante Messe feriali pomeridiane.

 

 

Verso il Congresso eucaristico nazionale a Matera

Quest’anno la celebrazione del Corpus Domini in tutte le Diocesi italiane prepara al Congresso eucaristico nazionale in calendario a Matera dal 22 al 25 settembre. “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale” è il tema scelto dal Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana che ha definito questo appuntamento “parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia”. Un cammino che trae il suo fondamento nella comunione data dalla partecipazione alla mensa di Cristo, quando secondo le parole di Sant’Agostino, “fatti membra del Suo corpo, siamo trasformati in colui che abbiamo ricevuto”.

 

 

 

La “cabina del vento”, oltre il silenzio della perdita
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
Arbitri a lezione
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Per un giorno Carpi è stato l’ombelico del mondo arbitrale del Centro Sportivo Italiano della nostra regione. Il Comitato di viale Peruzzi ha infatti ...