Primaria
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Giugno 22, 2022

Primaria Rodari: cittadini attivi del nostro tempo

Le classi quinte della primaria Rodari di Carpi hanno incontrato il mondo del volontariato. La referente Bongiovanni: “Arricchimento reciproco”.

di Maria Silvia Cabri

 

 

“Campus del Volontariato: la scuola incontra il volontariato”: questo il nome del progetto di educazione alla cittadinanza che ha coinvolto un gruppo di alunni delle classi quinte appartenenti alla scuola primaria Rodari di Carpi, realizzato grazie ai fondi legati al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione.

Il progetto è iniziato a gennaio e si è concluso lo scorso 17 giugno, presso il Circolo Gorizia. “L’attività di questo laboratorio di cittadinanza condivisa e partecipata – spiega la docente Sara Bongiovanni, referente del progetto – era finalizzata a proporre uno spazio per riflettere sul significato ed il valore che assumono la solidarietà, l’altruismo e la responsabilità del vivere insieme nella vita di ciascuno di noi”. Il percorso dei diversi incontri con le varie realtà del volontariato, della durata totale di 30 ore, ha previsto una prima parte dedicata alla riflessione sul significato dell’altruismo e della partecipazione nella vita sociale attraverso la conoscenza della Casa del Volontariato di Carpi per poi aprirsi ad alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio.

“Questo passaggio di consapevolezza è passato attraverso l’incontro con i volontari di alcune associazioni presenti sul che operano in diversi ambiti: sociale, ambientale, sanitario, del consumo etico. Ogni intervento si è focalizzato su un macrocontenuto-valore che ha caratterizzato l’attività solidale realizzata con la sinergia dei diversi volontari”.

Continua a leggere oppure abbonati qui

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...