Pubblicato il

Professione solenne di suor Gloria Betel. «Ti farò mia sposa per sempre»

Grande gioia e partecipazione alla professione solenne di suor Gloria Betel celebrata nel giardino dell’Oratorio Eden.

di Virginia Panzani

 

Professione solenne di suor Gloria Betel. «Ti farò mia sposa per sempre»

Da sinistra suor Riccarda e suor Gloria Betel

 

Sono unita per sempre nell’amore a Colui che, per amor mio, tutto si è donato. Accoglimi, Signore, secondo la tua parola e avrò la vita: sei tu la mia speranza”. “Gloria carissima, ti accogliamo per sempre nella nostra fraternità. Vivi con gioia la tua consacrazione”.

Alle parole del rito, pronunciate con viva emozione da suor Gloria Betel Roscini, e seguite da quelle, altrettanto commosse, di madre Riccarda, l’assemblea gioiosa riunita domenica 3 luglio, nel giardino dell’Oratorio Eden di Carpi, si è sciolta in un caloroso applauso. E’ stata questa la cattedrale naturale – in uno spazio un tempo appartenente al grande complesso del monastero di Santa Chiara – con il canto delle cicale come sottofondo, a fare da cornice alla liturgia eucaristica nella professione solenne della giovane clarissa.

All’altare della cappella a cielo aperto – inaugurata nel settembre scorso in memoria di don Nino Levratti – fra Enzo Maggioni, ministro provinciale dei frati minori, ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dal Vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi, e da don Riccardo Pascolini, sacerdote perugino amico di suor Gloria, insieme a numerosi francescani, fra cui padre Sandro Pini, e presbiteri. Presenti i famigliari della religiosa, giunti da Perugia, la mamma Daniela e il papà Massimo, il fratello Stefano e la sorella Francesca, che hanno intonato il Salmo, i nipotini e i nonni materni.

Tante le famiglie giovani con bambini, in particolare della Comunità del Rinnovamento nello Spirito “Magnifi cat”, sempre di Perugia, che con i suoi cantori e musicisti ha eseguito i canti. In rappresentanza della grande famiglia francescana, hanno partecipato alla celebrazione consorelle clarisse e confratelli frati minori da diverse parti, oltre ai membri dell’Ordine francescano secolare di Carpi.

Continua a leggere oppure abbonati qui

 

Condividi sui Social