Garc
Attualità, Territorio
Pubblicato il Luglio 12, 2022

Garc SpA SB è entrata ufficialmente a far parte di Regenerative Society Foundation

"Intendiamo portare avanti il paradigma dell’economia rigenerativa in un’ottica di interdipendenza e l’idea di condividere visioni, esperienze e progetti"

Andrea Grillenzoni, direttore Garc Spa 

 

 

Importante traguardo per Garc SpA BC che è entrata ufficialmente a far parte di Regenerative Society Foundation, fondazione partecipativa senza fini di lucro nata a settembre 2020 per coinvolgere il maggior numero possibile di organizzazioni nel percorso verso un nuovo modello di sviluppo socio-economico rigenerativo.

Il modello della Regenerative Society Foundation ha l’obiettivo di ripristinare il capitale naturale, preservando la biodiversità e gli ecosistemi e perseguendo il co-beneficio delle persone e il benessere del pianeta. A questo scopo la fondazione accompagna aziende e organizzazioni nello scale-up di progetti rigenerativi e supportando attività rigenerative, quali agricoltura rigenerativa, salvaguardia e recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici, ripristino delle riserve di carbonio, rigenerazione urbana, materiali rigenerativi e produzione sostenibile. La fondazione fornisce ad aziende e organizzazioni vari servizi, come gestione e organizzazione della conoscenza & educazione, metriche e misurazione, advisory per lo sviluppo dei progetti, partnership pubblico-private e attività di comunicazione.

La fondazione offre un approccio sistemico, pratico e orientato al progetto in collaborazione con un’ampia rete di imprese e istituzioni; tra queste anche Garc, Società Benefit certificata B Corp, concretizzerà ancora una volta il proprio impegno per realizzare la transizione ecologica e migliorare la salute e la felicità delle persone. Con due terzi del PIL mondiale, lavoro e proprietà intellettuale, infatti, il settore privato è il principale fattore abilitante di un nuovo paradigma di business rigenerativo e sostenibile e svolge un ruolo chiave nel favorire il rinnovamento dell’economia e della società.

“Abbiamo deciso di unirci alla Regenerative Society Foundation – spiega Andrea Grillenzoni, direttore generale di Garc SpA – per portare avanti il paradigma dell’economia rigenerativa in un’ottica di interdipendenza e l’idea di condividere visioni, esperienze e progetti in simbiosi industriale trova in questo organo il contenitore ideale per poter essere sviluppata. Siamo alla ricerca di nuovi modelli organizzativi e produttivi e, per questo, pensiamo che il contributo che potremo ricevere da RSF sia un elemento che rafforza la nostra strategia. D’altro canto, se saremo capaci di condividere esperienze e ricerche su temi che riguardano il nostro settore saremo capaci di ripensare l’intera filiera, incidere sugli impatti della catena di fornitura e innescare, veramente, il trade off crescita-impatti, accelerando la decarbonizzazione a livello globale”.

Il lavoro della fondazione è supportato da un Comitato Scientifico multidisciplinare, che svolge un ruolo fondamentale nella validazione del framework  scientifico di riferimento e dei criteri di misurazione, identificando le esperienze pilota e le lacune cognitive sulla rigenerazione e avanzando proposte per colmare queste lacune. Inoltre, il Comitato aiuta la fondazione a valutare i progetti rigenerativi con il maggior potenziale e supporta le imprese nell’implementazione.

Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...
Missioni, pace nelle nostre mani
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"