Unitalsi,
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Luglio 14, 2022

Unitalsi, pellegrinaggio regionale a Lourdes

Il pellegrinaggio dell’Unitalsi Emilia-Romagna a Lourdes, presieduto dal cardinale Zuppi, avrà le seguenti date: 29 agosto-1° settembre (aereo 1); 30 agosto-2 settembre (aereo 2); 28 agosto-2 settembre (pullman). Vedi le locandine con le informazioni

di Virginia Panzani

 

 

 

“Dite con fiducia alla Madonna e al suo figlio Gesù le vostre attese, le vostre speranze, le vostre gioie le vostre sofferenze e confidate nell’aiuto del Signore e nel sostegno di Maria” (Papa Francesco al pellegrinaggio nazionale Unitalsi a Lourdes, 2015). Si potrebbe riassumere in queste parole l’invito a cui ha risposto anche per l’estate 2022 la Sottosezione Unitalsi di Carpi, presieduta da Enrico Bellentani, promuovendo l’accompagnamento e il servizio degli ammalati ai santuari mariani, secondo la propria speciale “vocazione”. Particolare cura sarà posta, come ormai da due anni a questa parte, visto il perdurare del covid-19, nell’osservanza delle normative sanitarie vigenti per far sì che i viaggi si svolgano in piena sicurezza.

Lourdes rimane, naturalmente, la meta più cara per l’Unitalsi, quella in cui affondano da sempre le radici dell’associazione. Il pellegrinaggio regionale della Sezione emiliano-romagnola si svolgerà, come da tradizione, tra fine agosto e i primi di settembre. “L’organizzazione di questo viaggio parte in genere dall’inverno precedente e l’anno scorso ci trovavamo ancora nel pieno della pandemia, con tante incognite davanti – afferma Paolo Carnevali, presidente onorario della Sottosezione Unitalsi di Carpi -. E’ stato necessario rivedere più volte il programma, ma alla fine siamo riusciti a stabilire, per il medesimo pellegrinaggio, tre date di partenza: il 28 agosto partiranno i pullman, mentre il 29 e il 30 agosto sarà la volta di due aerei”.

A presiedere sarà il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Pochi sono i posti ancora disponibili.

Sempre come da tradizione a fine settembre, l’Unitalsi offrirà un’altra possibilità di recarsi a Lourdes, con il pellegrinaggio nazionale dal 25 settembre al 1° ottobre.

Pellegrinaggio regionale a Lourdes: 29 agosto-1° settembre (aereo 1); 30 agosto-2 settembre (aereo 2); 28 agosto-2 settembre (pullman)

Info: Sottosezione Unitalsi, presso parrocchia di San Nicolò a Carpi (martedì e giovedì, ore 18-19.30); tel. Paolo 335 6374264; Giuseppe 340 6094219; Domenico 347 5312678; e-mail carpiunitalsi@gmail.com

 

PELLEGRINAGGIO NAZIONALE

 

 

 

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...