Giornata
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Luglio 15, 2022

Giornata dei nonni: vivere con loro il “tempo-che-è”

Un nonno racconta la sua esperienza: “Il nostro ruolo è di essere ‘Casa’: stabile, quasi immutabile, accogliente, una certezza e garanzia”

di Fulvio Ferrarini, nonno di Enrico e Riccardo

 

Fulvio Ferrarini con i nipoti Enrico e Riccardo

 

Papa Francesco, nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria dei Santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù, elogia spesso i nonni e ricorda “quanto sono importanti nella vita della famiglia per comunicare quel patrimonio di umanità e di fede che è essenziale per ogni società”.

Le parole del Papa fanno seguito ai ripetuti appelli lanciati a favore dei più anziani, custodi della “memoria” e della “saggezza” dei popoli e guida per le nuove generazioni”. “Come è bello l’incoraggiamento che l’anziano riesce a trasmettere al giovane in cerca del senso della fede e della vita…è veramente la missione dei nonni, la vocazione degli anziani. Le parole dei nonni hanno qualcosa di speciale, per i giovani. E loro lo sanno”.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...