Pubblicato il

“Nuotata estiva” dei Castorini di Santa Croce

I Castorini e i Vecchi Castori della Colonia Diga del Sole, che svolgono attività nella parrocchia di Santa Croce, commentano la loro “nuotata estiva”, ovvero le vacanze che hanno vissuto di recente a Frassinoro. Tema le emozioni, ispirate al film di animazione “Inside Out”

“Nuotata estiva” dei Castorini di Santa Croce

 

Pubblichiamo di seguito un messaggio speciale pervenuto alla redazione di Notizie. Si tratta di un breve ma significativo resoconto delle “nuotata estiva”, ovvero le vacanze dei Castorini della Colonia Diga del Sole, che svolgono le loro attività nella parrocchia di Santa Croce di Carpi. Un’esperienza di grande entusiasmo vissuta dal 30 giugno al 3 luglio scorsi a Frassinoro, sull’Appennino Modenese, avendo come tema il film di animazione “Inside Out” dedicato alle emozioni che abitano nel cuore umano. Quella dei Castorini (Associazione Italiana Castorini, AIC) è una proposta educativa che ha come propri i fini e i principi metodologici generali dello scautismo. E’ rivolta ai bambini dai 5 ai 7 anni di età.

 

Abbiamo conosciuto loro durante la nostra nuotata estiva! Le emozioni… Noi vecchi castori abbiamo scelto quest’anno, proprio per questo periodo storico difficile, dopo due anni di pandemia, distanziamento, limite della libertà, la paura della guerra, di parlare proprio delle nostre emozioni.

Vanno vissute e vanno trasformate:

La rabbia repressa diventa ira, ma la rabbia sfogata diventa grinta…

La paura se affrontata può farti acquisire sicurezza

Il disgusto può farci superare i nostri limiti

La tristezza ci rende consapevoli di ciò che accade intorno a noi….

Senza tutte queste emozioni insieme non avremmo il coraggio, la forza, e la fede di voler cambiare qualcosa.

La gioia, perché finalmente abbiamo ricreato quel senso di comunità che per due anni è stato difficile avere.

Colonia Castorini Diga del Sole

Parrocchia di Santa Croce

 

Condividi sui Social