Sanità. Graziella Pirani nuova direttrice per la Neuropsichiatria infantile
Nomina attesa per assicurare un servizio molto richiesto dalle famiglie
Graziella Pirani
E’ Graziella Pirani la nuova responsabile del Servizio provinciale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) dell’Azienda USL di Modena. La nomina da parte della Direttrice Generale Anna Maria Petrini è avvenuta nei giorni scorsi come esito del concorso.
52 anni, originaria di Castelfranco Emilia, Pirani è in Azienda USL da dieci anni. Dal 2016 è referente del team aziendale disabilità uditive, referente qualità e accreditamento per il settore NPIA, e membro delle commissioni aziendali per l’accertamento dell’invalidità civile per tutti i minori residenti in provincia di Modena. Dal 2019 era alla guida della Neuropsichiatria del Distretto di Modena.
“Innanzitutto ringrazio la Direzione aziendale per la fiducia accordata con questa nomina – sottolinea la dottoressa Pirani –, che mi consentirà di proseguire il lavoro intrapreso in questa azienda negli ultimi dieci anni, sempre con il massimo impegno e la massima dedizione. L’obiettivo del servizio continuerà ad essere quello di garantire ascolto, supporto e presa in cura di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà”.
Il servizio di NPIA, inserito all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, opera su tutto il territorio provinciale, allo scopo di promuovere la salute mentale del bambino e dell’adolescente sino al compimento della maggiore età. Si occupa dei disturbi, transitori o permanenti, che si manifestano nel corso dello sviluppo psicomotorio, neuropsicologico, linguistico-comunicativo, cognitivo e affettivo-relazionale, sia per cause biologiche, sia in conseguenza di problematiche psicosociali.
Questi disturbi sono molteplici e complessi, sia nell’espressione clinica, sia per la loro rilevanza negli ambienti di vita del bambino e dell’adolescente, in particolare la famiglia e la scuola. Per affrontare queste problematiche il servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza si avvale di un’équipe multiprofessionale, composta da medico, psicologo, educatore professionale, fisioterapista, logopedista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, ortottista e infermiere.
“Si tratta di una nomina molto attesa, che dà attuazione alla riorganizzazione di un servizio molto importante per questo territorio – spiega la Direttrice Generale dell’Azienda USL, Anna Maria Petrini (nella foto a fianco) –. Rivolgo dunque un augurio di buon lavoro alla dottoressa Pirani, la cui comprovata esperienza nel settore andrà a vantaggio della tutela della salute psico-fisica dei bambini seguiti e delle loro famiglie”.