Scoutball,
Carpi
Pubblicato il Settembre 5, 2022

Scoutball, solidarietà ricordando Enrico Lovascio

Si è svolto il 3 e 4 settembre, a Quartirolo, il torneo di scoutball organizzato dall’Agesci Carpi 4. Hanno partecipato, oltre ai gruppi presenti in Diocesi, squadre da Brescia, Monza e Bologna. Il ricavato è stato devoluto al Comitato “Musica e Sport per Carpi - In memoria di Enrico Lovascio”

di Chiara Riccò

 

Foto di Nicola Catellani

 

Sabato 3 e domenica 4 settembre si è tenuto presso la parrocchia di Quartirolo il tradizionale torneo di scoutballUna meta di solidarietà” organizzato dagli scout del Carpi 4. Squadre provenienti anche da Brescia, da Monza e da Bologna, hanno partecipato a questo evento, condividendo col resto dei gruppi scout della diocesi di Carpi un fine settimana di “scalpate” e sorrisi.

Il primo torneo di scoutball organizzato da Quartirolo risale al 2012 e, fin dalla prima volta, il ricavato è stato devoluto ad un’associazione del territorio carpigiano come gesto di solidarietà. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di devolverlo a favore del Comitato “Musica e Sport per Carpi”, associazione no-profit, nata di recente in memoria di Enrico Lovascio, scout del Carpi 1 (parrocchia del Duomo), venuto prematuramente a mancare il 6 gennaio 2021. Il contributo servirà a creare borse di studio per ragazzi interessati alla musica e allo sport, due attività che stavano molto a cuore ad Enrico.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla squadra The Misters del Carpi 4, i padroni di casa, seguita al secondo posto dagli Jagermaister jr del Bologna 2 e dai Sidus Acer dell’Imola 2.

In attesa del torneo dell’anno prossimo, auguriamo a tutti i gruppi scout un buon inizio attività e una buona strada, caccia, volo!

 

Foto di Andrea Baraldi – The Misters del Carpi 4, squadra vincitrice del torneo

 

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...