Pubblicato il

CambiaMenti, il 7 ottobre a Modena

La seconda edizione dell'evento organizzato da Garc sui temi di economia circolare e simbiosi industriale.

CambiaMenti, il 7 ottobre a Modena

 

Venerdì 7 ottobre dalle ore 14:00 alle 17:30 si terrà, presso il Laboratorio Aperto – ex AEM di Modena, la seconda edizione dell’evento organizzato da Garc SpA “CambiaMenti – Un Nuovo Paradigma di Business”. L’iniziativa proposta si inserisce all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022; una manifestazione promossa da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, pensata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. I temi che caratterizzeranno la giornata sono il riuso, l’economia circolare e il concetto di “prodotto come servizio” applicati a diversi rami industriali. Al mattino le varie tematiche verranno declinate in un’ottica di formazione, rivolta principalmente agli studenti di scuole medie, superiori e università che saranno presenti; al pomeriggio, invece, il focus si sposterà sul business.

Nel corso della mattinata InVentoLab e Garc si faranno portatori dei principi di sostenibilità, coinvolgendo gli studenti e le aziende dell’ecosistema Garc ad affrontare insieme le sfide legate all’economia circolare e all’obiettivo di sviluppo sostenibile 12 “consumo e produzione responsabili”. La partecipazione alla prima parte dell’evento è riservata agli istituti coinvolti. Nel pomeriggio saranno presentati esempi virtuosi di business circolare incentrati sulla simbiosi industriale, una forma di collaborazione innovativa in cui i prodotti di scarto di un’azienda diventano nuovo valore per un’altra. Attraverso la simbiosi industriale è possibile creare rapporti di interdipendenza tra imprese per ottenere benefici comuni. La seconda parte dell’evento è accessibile a tutti.

Dal 5 al 9 ottobre 2022, Garc parteciperà inoltre all’evento Padiglione del Futuro 2022 con uno stand in Piazza Matteotti a Modena, valorizzando il Sustainable Development Goal 12, “consumo e produzione responsabili”. Il Padiglione intende mettere la sostenibilità al centro del dibattito e, in un’ottica di innovazione sostenibile, vuole offrire al pubblico la possibilità di provare due diversi percorsi esperienziali: un’attività in Realtà Virtuale e Aumentata (AVR) legata alla tematica dell’economia circolare e la proiezione in Realtà Virtuale e Aumentata (AVR) dell’attività di arrampicata presente realmente a Dynamo Camp, creata per consentire a persone con disabilità che non possono recarsi al Camp di vivere, in modo virtuale, un’esperienza unica come questa.

Per info ed iscrizioni: Ufficio Comunicazione Garc [email protected]  +39 059 6310715

Condividi sui Social