Immergersi
Carpi, Il Settimanale
Pubblicato il Ottobre 20, 2022

Immergersi nella storia

I 130 anni dell’Istituto Sacro Cuore di Carpi raccontati nella mostra fotografica allestita per l’evento di domenica 23 ottobre.

 

di Claudio Cavazzuti

La scuola Sacro Cuore di Carpi è nata 130 anni fa. Alla base della sua nascita ci sono alcuni motivi che, nel loro complesso, considerarsi molto “semplici”. Anzitutto la volontà del vescovo Gheraldo Araldi di dare un’istruzione a bambine che, in una società povera, non potevano permetterselo, una situazione purtroppo tipica. Dall’altra parte, la generosità e la disponibilità delle Suore della Carità di santa Giovanna Antida Thouret, che risposero positivamente alla richiesta del vescovo.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Libri. Rossano Bellelli e quel “mondo” vissuto per oltre 60 anni
Pagine biografiche che raccontano della passione politica, della militanza nella Democrazia Cristiana ma anche di antiche amicizie e collaborazioni  
di Luigi 
Pubblicato il 18 Aprile, 2026
Pagine biografiche che raccontano della passione politica, della militanza nella Democrazia Cristiana ma anche di antiche amicizie e collaborazioni