Un “viaggio nella scelta” della scuola superiore
L’Unione delle Terre d’Argine ha organizzato una serie di iniziative per aiutare ragazzi e genitori nella scelta della scuola superiore di secondo grado.
La scelta della scuola superiore non è mai semplice e rappresenta il primo passo verso la dimensione adulta. Per supportare le/i ragazze/i, ma che i genitori, in un percorso che rispecchi le reali attitudini di ogni singolo studente, l’Unione delle Terre d’Argine ha organizzato, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche nell’ambito del Patto per la Scuola, una serie di iniziative, a partire dall’ormai consueto “Salone dell’Orientamento”, tenutosi giovedì 10 novembre, con un incontro in remoto, finalizzato a presentare l’offerta formativa del territorio.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 12 novembre, dalle 14.30, questa volta in presenza. Sempre sul tema dell’offerta formativa, è un percorso di visita presso tutte le scuole superiori di Carpi (nell’ordine ITC Meucci, CFP Nazareno, ISPIA Vallauri, ITI Vinci e Liceo Fanti): un tour guidato, denominato “Viaggio nella scelta”, per conoscere direttamente e toccare con mano gli ambienti, gli insegnanti, gli standard delle scuole superiori del Comune di Carpi. Nell’occasione sarà possibile raccogliere il materiale informativo per decidere a quale open day aderire (l’iscrizione è obbligatoria).
Il calendario si completa con due serate, in collaborazione con il Centro per le Famiglie (iscrizione obbligatoria chiamando il Centro al numero 059 649272), dedicate ai genitori che affiancano le ragazze e i ragazzi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado: “Scegliere la scuola, come si fa?”, il 22 novembre, e “E se dovessimo sbagliare?”, il 30 novembre 2022. I corsi si terranno in presenza alle ore 20.30, presso la Sala “Loria” di Carpi, in via Rodolfo Pio.
Infine, nei mesi di novembre e dicembre, gli istituti superiori apriranno le loro porte ai/alle ragazzi/e e alle famiglie per gli open day, i laboratori, gli stage orientativi e le visite ai laboratori.
Per info: www.terredargine.it