“Ospedale-territorio”: integrazione essenziale
Attualità

Pubblicato il

16 Novembre 2022

“Ospedale-territorio”: integrazione essenziale

Il convegno nazionale dei primari oncologi ospedalieri evidenzia l’importanza di una “transizione territoriale” e del dialogo tra i vari ambiti.

 

Lo scorso 12 novembre si è svolto il “CIPOMO day 2022”, convegno nazionale del Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri, su tre sedi, Alba, Fabriano e Siracusa. L’iniziativa nasce dall’esigenza degli oncologi di strutturare un percorso correlato all’attuale storia di malattia oncologica che tende sempre più alla cronicizzazione e per questo motivo richiede anche una transizione territoriale. Il dottor Fabrizio Artioli, direttore della Struttura complessa di Medicina Oncologica di Area Nord dell’Azienda Usl di Modena e coordinatore CIPOMO Regione Emilia-Romagna (RER), traccia un resoconto del convegno e del suo intervento in materia di “integrazione ospedale territorio”, tema quanto mai attuale, in particolare in ambito oncologico.

di Fabrizio Artioli

La tematica del convegno è estremamente attuale, come si può evincere dal titolo: “Il tempo delle transizione”. Perché tale titolo?

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Beatificazione di madre Maria Ignazia fondatrice delle Orsoline di Asola
Beatificata madre Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, la cui casa madre è ad Asola (Mantova). La gioia di suor Rosangela e suor Fides in servizio a Carpi nella chiesa del Crocifisso e a Quartirolo
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Beatificata madre Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, la cui casa madre è ad Asola (Mantova). La gioia di suor R...
Sanità – L’affondo dei camici bianchi
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”