Pubblicato il

Il Libro assente. Sull’ignoranza della Bibbia

Il 26 novembre sesto convegno in memoria di Pietro Lombardini.

Il Libro assente. Sull'ignoranza della Bibbia

 

La Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani e la Fondazione Collegio San Carlo promuovono il sesto Convegno annuale in memoria di Pietro Lombardini, incentrato su un tema di evidente attualità, l’analfabetismo biblico, sempre più diffuso in un’Europa ormai “esculturata” dal cristianesimo (C. Theobald). Fenomeno in realtà squisitamente italiano, se è vero che al contrario di quanto accaduto in Francia o Germania, alle nostre latitudini la Bibbia si è mantenuta nel tempo come poco più di un oggetto misterioso, un vero e proprio libro assente.

Di qui gli esiti di tale carenza che sono sotto gli occhi di tutti: il provincialismo e le chiusure mentali, l’analfabetismo biblico e delle cose religiose, la difficoltà di convivere positivamente con un pluralismo religioso, mal sopportato e non compreso.

Per analizzare questo fenomeno e riflettere su come porvi rimedio interverranno al Convegno alcune figure autorevoli in materia di studi sociologici e religiosi: Roberto Pasolini, frate minore cappuccino biblista e docente di Sacra Scrittura, Giovanni Filoramo, storico e professore emerito di Storia del Cristianesimo all’Università di Torino, e Luca Diotallevi, sociologo e professore di Sociologia all’Università di Roma Tre.

Le due Fondazioni hanno ritenuto utile proseguire un appuntamento divenuto ormai tradizionale, che ha l’obiettivo di riprendere e rilanciare le problematiche care a don Pietro Lombardini (1941-2007), biblista ed ebraista che ha lasciato una notevole quantità di testimonianze delle sue ricerche.

L’iniziativa avrà luogo presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 (MO) e sarà trasmessa in diretta sul sito e sul canale Youtube di entrambe le fondazioni coinvolte: www.fondazionesancarlo.it e www.fondazioneplombardini.it. Nella stessa occasione sarà presentato il volume degli atti del quinto Convegno, svoltosi nel 2021, “L’analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale”, edito da EDB.

Programma completo

Presiede: Brunetto Salvarani, presidente della Fondazione Pietro Lombardini

• 9:30 Saluto di Giovanni Cerro, Centri Culturali – Fondazione Collegio San Carlo. Presentazione del Volume degli Atti del quinto Convegno, «L’analfabetismo biblico e religioso. Una questione sociale» (EDB 2022)

• 10:00 «Il libro ritrovato e il fuoco nascosto», con Roberto Pasolini (frate cappuccino, docente di Sacra Scrittura)

• 10:45 «L’analfabetismo biblico in Italia. Un profilo storico», con Giovanni Filoramo (professore emerito di Storia del cristianesimo all’Università di Torino)

• 11:30 «L’analfabetismo biblico in Italia. Un profilo storico», con Luca Diotallevi (professore di Sociologia all’Università di Roma Tre)

• 12:15 Dibattito e conclusioni

Per informazioni contattare [email protected].

Condividi sui Social