Vangelo vissuto fino in fondo
Chiesa, Il Settimanale

Pubblicato il

4 Marzo 2023

Vangelo vissuto fino in fondo

Si è tenuto ad Argenta, patria di don Minzoni, il convegno regionale degli Assistenti Ecclesiastici e Animatori Spirituali

 

Il 15 febbraio scorso ad Argenta (Ferrara) si è tenuto il convegno regionale degli Assistenti Ecclesiastici ed Animatori Spirituali dell’Agesci Emilia Romagna; un momento importante di formazione e confronto per chi svolge questo servizio.

Argenta, città di origine medievale e di grande tradizione storica nel cuore della Romagna, ha dato i natali a don Giovanni Minzoni, sacerdote fondatore del primo reparto di esploratori italiano, che si opponeva al fascismo per la sua pretesa di monopolizzare l’educazione dei giovani senza lasciar spazio alla libertà di pensiero e di professione della propria fede. Per questo nell’agosto del 1923 fu aggredito da due squadristi fascisti e, a seguito delle lesioni riportate, morì poche ore più tardi.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Cantina Santa Croce, tra storia e innovazione
Dal fotovoltaico al nuovo punto vendita: Rossetto verso i 120 anni della Cantina Santa Croce “nel segno della continuità”
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

11 Ottobre 2026
Dal fotovoltaico al nuovo punto vendita: Rossetto verso i 120 anni della Cantina Santa Croce “nel segno della continuità”