Cordoglio
Attualità, Concordia s/S
Pubblicato il Aprile 18, 2023

Cordoglio per la scomparsa del prof. Disma Mantovani

I messaggi di cordoglio espressi dall’Amministrazione comunale di Concordia e da altre realtà locali, fra cui la Cooperativa Culturale Gioacchino Malavasi, per la scomparsa del professor Disma Mantovani, profondo conoscitore della storia del territorio e già consigliere comunale per la Democrazia Cristiana

 

Grande cordoglio ha suscitato a Concordia sulla Secchia la scomparsa del professor Disma Mantovani, all’età di 91 anni, avvenuta lunedì 17 aprile. L’Amministrazione Comunale di Concordia e altre realtà locali, fra cui la Cooperativa Culturale Gioacchino Malavasi, hanno espresso le più sentite condoglianze ai figli Alberto e Carlo e a tutti i famigliari.

Come si legge nella nota diffusa dal Comune di Concordia, il professor Mantovani era un profondo conoscitore della storia del paese sul fiume Secchia, della Bassa Modenese e Mantovana. Molte sono le sue pubblicazioni e collaborazioni con storici locali realizzate con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la storia e le origini del territorio. Grandi erano le sue competenze e conoscenze anche sui Mulini storici e sui Mulini Natanti ed era membro onorario dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici e collaboratore del Gruppo Studi Bassa Modenese.

Ha dedicato buona parte della sua vita all’insegnamento, prima nella scuola di Avviamento e poi presso la Scuola Media di Concordia.

Negli anni ‘60 si impegnò politicamente come dirigente locale e consigliere comunale a Concordia per la Democrazia Cristiana. In quell’epoca fu anche consulente per l’agricoltura delle associazioni di categoria, promotore della cooperazione in agricoltura e nel 1963 fu tra i promotori del primo caseificio cooperativo di Santa Caterina.

 

 

La sagra di San Bernardino Realino
Tre serate, dal 3 al 5 luglio, per ritrovarsi, riconoscersi, ricominciare insieme.
di Daniele 
Pubblicato il 5 Luglio, 2026
Tre serate, dal 3 al 5 luglio, per ritrovarsi, riconoscersi, ricominciare insieme.
Conto alla rovescia per i nuovi assessori
Il rebus della Giunta: il sindaco Righi cerca la sintesi tra competenze e dinamiche di partito
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 4 Luglio, 2026
Il rebus della Giunta: il sindaco Righi cerca la sintesi tra competenze e dinamiche di partito
Venezuela, una solidarietà planetaria
Disastrosa la situazione provocata dal terremoto. Già stanziati 500mila euro dalla CEI
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 3 Luglio, 2026
Disastrosa la situazione provocata dal terremoto. Già stanziati 500mila euro dalla CEI