Formazione
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Aprile 26, 2023

Formazione per oratori, campi e attività estive

I Servizi di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e della Diocesi di Carpi, organizzano il corso interdiocesano di formazione “Quanta fretta... ma dove corri?” per quanti operano (responsabili, coordinatori, educatori) nell’ambito di oratori, campi e attività pastorali estive. Gli incontri sono previsti per giovedì 11 maggio e sabato 27 maggio.

 

I Servizi di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e della Diocesi di Carpi, in collaborazione con Sipatm, Csi, e Anspi, organizzano il corso interdiocesano di formazione “Quanta fretta… ma dove corri?” per quanti operano nell’ambito di oratori, campi e attività pastorali estive.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 11 maggio, alle 21, presso la parrocchia di Campogalliano, con una serata rivolta ai responsabili e coordinatori.

Iscrizioni entro il 5 maggio cliccando sull’apposito Google modulo o tramite il QR code sul volantino.

Il secondo incontro è previsto per sabato 27 maggio, alla Città dei Ragazzi a Modena (via Tamburini 96-106). Sarà un pomeriggio laboratoriale per tutta l’equipe educativa rivolto a responsabili, coordinatori, educatori maggiorenni e minorenni di oratori e campi estivi parrocchiali. Ore 15.30, Accoglienza. Ore 16.00, Benvenuto e introduzione. Ore 16.30, Laboratori tematici: la relazione educativa e i bisogni evolutivi; la squadra degli educatori; l’arte del gioco e i linguaggi creativi. Ore 18.30, Condivisione e conclusione. Ore 19, Apericena. Contributo partecipazione: 5 euro.

Iscrizioni entro il 19 maggio cliccando sull’apposito Google modulo o tramite il QR code sul volantino.

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...