La
Attualità
Pubblicato il Aprile 28, 2023

La persona prima (e oltre) la malattia

Convegno Interdiocesano della Pastorale della Salute dedicato alla demenza, alla dimensione spirituale e all’importanza di fare rete anche con le parrocchie.

di Maria Silvia Cabri

 

Lo scorso 15 aprile si è svolto a Modena il Convegno Interdiocesano della Pastorale della Salute dedicato alle “Comunità insieme alle persone con demenza e le loro famiglie”. Il direttore del Centro di Pastorale Dante Zini ha introdotto i lavori ricordando gli obiettivi del convegno: conoscere gli aspetti del problema, approfondire la dimensione spirituale della cura e stimolare e sensibilizzare le comunità parrocchiali a collaborare con le iniziative del territorio, mentre il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli ha sottolineato l’importanza del confronto per potenziare i servizi territoriali e una rete sempre più vicina alle persone. “Le demenze sono una sfida rispetto al sapere essere comunità – ha proseguito Anna Maria Petrini, direttore generale dell’Ausl di Modena -. 10.000 persone nella nostra provincia sono affette da questa patologia”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Salute. Il cuore si protegge a tavola
Ospite del Circolo Medico di Mirandola il prof. Vincenzo Lionetti esperto di “ristoceutica”
di Luigi 
Pubblicato il 21 Giugno, 2026
Ospite del Circolo Medico di Mirandola il prof. Vincenzo Lionetti esperto di “ristoceutica”