Una
Chiesa
Pubblicato il Maggio 8, 2023

Una casa per otto persone

Presentiamo il primo dei tre progetti in aiuto alle Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano

 

Dopo aver ascoltato la testimonianza diretta di suor Elisabetta Calzolari, durante l’incontro del Consiglio Missionario Diocesano, lo scorso 24 gennaio, si è deciso di accogliere la richiesta di aiuto delle Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano riguardo a tre progetti in Madagascar. Il primo, che presentiamo di seguito, mira a sostenere le spese di costruzione di una casa per una famiglia composta dalla mamma, vedova e senza lavoro, e i suoi sei figli, di cui uno ha un deficit fisico e mentale, e di una piccola stalla. Il costo totale del progetto ammonta a 2.000 euro. Si raccolgono offerte libere. Si vedano le indicazioni a fondo pagina. Specificare nella causale: Progetto Costruzione casa – Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano – Madagascar.

In Madagascar milioni di famiglie vivono in condizioni di povertà e disagio sociale. Offrire l’opportunità di una casa significa garantire non solo un luogo dove abitare, ma permette anche a noi suore di accompagnare il nucleo familiare in un percorso verso l’autonomia. Abbiamo individuato la costruzione di una casa come soluzione fattibile e nel contempo più efficace, soprattutto quando le famiglie sono molto povere. Questo progetto è nato proprio per sostenere loro che vivono in condizioni davvero disagiate, e per rinforzare le capacità che ciascuna di loro ha, al di là del contesto di indigenza in cui si trovano. L’obiettivo è assicurare loro un minimo di dignità per poter da lì ripartire per un futuro in continuo sviluppo.

La casa che verrà costruita sarà idonea per una famiglia di otto persone con ambienti accoglienti per vivere dignitosamente e crescere in un’atmosfera famigliare. Si è pensato inoltre di costruire vicino a questa casetta una piccola stalla per qualche maiale, e gallina o coniglio. Aiutare significa rendere l’altro indipendente, capace di creare vita. Ecco allora che questi animali possono diventare fonte di sostentamento e di guadagno, che può durare nel tempo. Certe del vostro aiuto fin da ora vi ringraziamo, chiedendo al Signore ogni benedizione per voi. Il Signore vi dia pace!!

Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano

Occhio ai falsi sms, nuove segnalazioni all’Ausl di Modena
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
Ombre sul futuro di Vantive – Gambro Dasco: i 500 lavoratori in stato di agitazione
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilancio produttivo"
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilan...
Buon compleanno Univolley
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi