CPL CONCORDIA assolta definitivamente in Appello
Attualità, Territorio

Pubblicato il

18 Maggio 2023

CPL CONCORDIA assolta definitivamente in Appello

La sentenza “dichiara l’insussistenza dell’illecito amministrativo contestato alla cooperativa perché il fatto non sussiste”

CPL CONCORDIA

 

 

Giovedì scorso, 11 maggio, la Corte d’Appello di Bologna ha assolto con formula piena CPL CONCORDIA da ogni addebito amministrativo conseguente alle accuse di corruzione inerenti alle opere di metanizzazione dell’isola di Ischia formulate nei confronti di alcuni suoi ex vertici. Il dispositivo della sentenza “dichiara l’insussistenza dell’illecito amministrativo contestato alla cooperativa perché il fatto non sussiste”.

CPL CONCORDIA, imputata dal 2015 per la responsabilità amministrativa di cui al D. Lgs 231/01, è stata assolta con formula piena anche nell’ultimo processo ancora pendente. La Cooperativa esce quindi senza alcuna condanna da tutti i procedimenti penali in cui era stata coinvolta a seguito delle vicende che tanta eco ebbero in passato.

Nei lunghi anni di durata dell’iter processuale seguito alle indagini relative alla metanizzazione di Ischia, i danni subiti da CPL CONCORDIA in termini di calo del fatturato, fuoriuscita di personale e perdita di reputazione sono stati ingenti.

Solo l’impegno costante e convinto degli Amministratori, dei Soci e dei dipendenti, la vicinanza di Legacoop e la collaborazione del Ceto Bancario, oltre all’attività dei difensori legali, a cui va il ringraziamento di tutta l’azienda, hanno consentito alla Cooperativa di superare i momenti più difficili, recuperare il proprio ruolo nel mercato e, già da diversi anni, ricominciare a consuntivare bilanci in utile.

“È stato un percorso lungo e complicato”, ha dichiarato il Presidente di CPL CONCORDIA Paolo Barbieri, “ma ora che il confidato esito giudiziario è stato raggiunto, e con la consapevolezza data dai risultati ottenuti in termini di fatturato e occupazione, la Cooperativa si proietta verso un ruolo sempre più da protagonista nello sviluppo della transizione energetica in Italia.

 

 

Sanità, meno frammentazione più sicurezza
“Percorsi di cura continui e integrati»: le strategie della dottoressa Ascari per il nuovo Dipartimento dell’Integrazione
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

25 Settembre 2026
“Percorsi di cura continui e integrati»: le strategie della dottoressa Ascari per il nuovo Dipartimento dell’Integrazione
Il Rotary Club Carpi lancia il bando “Scambio Giovani”
L’iniziativa mette a disposizione due borse di studio per permettere a ragazzi meritevoli di vivere un’esperienza formativa internazionale
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

25 Settembre 2026
L’iniziativa mette a disposizione due borse di studio per permettere a ragazzi meritevoli di vivere un’esperienza formativa internazionale
Il liceo Fanti a Scuola Futura a New York
In qualità di Scuola Polo, con funzioni organizzative, la delegazione ha partecipato all’esperienza insieme ad altre dieci provenienti da diverse regioni d’Italia
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

25 Settembre 2026
In qualità di Scuola Polo, con funzioni organizzative, la delegazione ha partecipato all’esperienza insieme ad altre dieci provenienti da diverse regi...