A
Attualità
Pubblicato il Maggio 18, 2023

A Quartirolo la testimonianza di Amhos Almozlino, discendente di una famiglia ebraica salvata da Odoardo Focherini

Amhos ha raccontato la storia della sua famiglia, salvata dalla rete organizzata da Odoardo Focherini, Don Dante Sala, Lidia Caleffi e Silvia Borghi.

 

Una due giorni modenese tra Carpi e Mirandola per Amhos Shmuel Almozlino Almagor, discendente di una famiglia ebraica salvata dalla rete organizzata da Odoardo Focherini, Don Dante Sala, Lidia Caleffi e Silvia Borghi di Mortizzuolo, riconosciuti lo scorso anno Giusti tra le Nazioni. Accompagnato da Maria Peri, Amos ha visitato i luoghi più significativi legati alla storia della sua famiglia, mentre nel pomeriggio di domenica ha raccontato nella parrocchia di Quartirolo com’è riuscito a ricostruire il tribolato percorso verso la salvezza dal Belgrado a Mirandola e poi in Svizzera. Vite salvate da una vita donata, quella del beato Odoardo, che ci apprestiamo a ricordare in modo speciale nel decimo anniversario della beatificazione.

 

Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...
Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...